Prodotti

Vetro personalizzato per architettura. AGC lancia il servizio coating-on-demand

Varata nello stabilimento tedesco di Interpane Plattling una linea di produzione di campioni di vetro altamente personalizzato

Offrire a progettisti, committenti e costruttori di facciate campioni di vetro altamente personalizzato per caratteristiche estetiche, tecniche e funzionali. E’ l’obiettivo del servizio Coating-on-demand (rivestimento su richiesta) lanciato in questi giorni da AGC Glass Europe.   

Grazie a una linea di produzione off line varata da poco nello stabilimento tedesco Interpane di Plattling, Baviera, frutto di un paio d'anni di lavoro, la multinazionale del vetro è oggi in grado di produrre campioni di vetro altamente personalizzati per colore, trasmissione e riflessione luminosa, controllo solare.

Quello del vetro su specifiche del cliente è un servizio sempre più richiesto. Da tempo, infatti ogni anno dallo stabilimento tedesco, spiega una nota sul sito di Interpane-AGC, vengono spediti circa 15 mila campioni di vetro customizzati, cioè prodotti su misura fuori catalogo. Una media di 300 a settimana soprattutto rivolti ai grandi clienti internazionali e consegnati entro 48 ore al massimo dal ricevimento dell'ordine alla consegna. La linea produce campioni da 500×500 mm. Per mock-up di facciata la multinazionale del vetro è in grado di consegnare anche lastre personalizzate fino a 1000×1000 mm.

Ora il nuovo servizio Coating-on-demand caratterizzato da tempi di risposta velocissimi. Del nuovo servizio parla Enrico Ceriani, direttore Sales&Marketing di AGC Glass Europe in un intervista che appare sul Sole24Ore di oggi dove afferma: “Il servizio Coating-on-Demand è una tecnologia esclusiva di AGC che consente ai progettisti di richiedere un vetro personalizzato, sviluppato in funzione delle loro specifiche esigenze sia in termini estetici che prestazionali”.

Per promuovere il servizio AGC  sta organizzando visite di progettisti allo stabiimento di Plattling proponendo la sfida di produrre il campione da loro desiderato in giornata, ovvero nel giro di poche ore.

(eb)