Vetro piano e salvaguardia ambientale? Lo spiega Şişecam

Şişecam si colloca tra i principali produttori mondiali di vetro, imballaggi in vetro e vetro piano. Inoltre Şişecam figura fra i tre maggiori produttori di soda al mondo ed è leader mondiale nel campo dei prodotti chimici a base di cromo.

La relazione tra vetro piano e salvaguardia ambientale si basa sulla riduzione delle emissioni di carbonio, e di conseguenza il ruolo degli edifici a impatto netto zero nell’industria del vetro. Şişecam ha fatto di questa correlazione il suo argomento di punta allo Zero Energy Buildings (ZEB) ZeroBuild’22 Forum e al salone Solar Istanbul a Viaport Marina.

L’azienda con sede in Turchia è specializzata in prodotti ad alta efficienza energetica, con progetti annessi e iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul vetro coatizzato ad alta efficienza energetica nel quadro delle sue attività di produzione, ricerca e sviluppo. Il core value è la responsabilità verso la salvaguardia del pianeta, responsabilizzarndo la società e trasformando la vita delle persone attraverso la strategia CareforNext secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU.

Zero Energy Buildings (ZEB) ZeroBuild’22 Forum

Şişecam ha presentato ai professionisti del settore i suoi prodotti per il risparmio energetico e fornito informazioni sul tunnel di prova Isıcam K 3+ presso il proprio stand, dove i partecipanti al forum hanno colto l’opportunità di verificare i vantaggi in tema di isolamento termico assicurati dai prodotti Isıcam a valore aggiunto.

L’intervento allo Zero Energy Buildings (ZEB) ZeroBuild’22 Forum si è svolto in due sessioni:

  1. Nella sessione “Material Management for Reducing Carbon Emissions in Buildings (gestione dei materiali mirata alla riduzione delle emissioni di carbonio negli edifici)”, Şişecam ha spiegato come i suoi prodotti aiutano a ridurre le emissioni di carbonio.
  2. Nella sessione “nZEB and Thermal Insulation (edifici a impatto netto zero e isolamento termico)” ha fornito informazioni sull’impatto di questi edifici sull’industria del vetro da una prospettiva legale e normativa.

Nelle due presentazioni, Şişecam ha informato i professionisti del settore sui suoi prodotti esclusivi, sviluppati con l’obiettivo di assicurare un efficace risparmio energetico, oltre che sulla sua ampia offerta di vetri isolanti. Il tunnel di prova Isıcam K 3+ ha attirato l’attenzione dei partecipanti al forum che hanno avuto cocì l’opportunità di osservare i vantaggi in tema di isolamento termico assicurati dai prodotti a valore aggiunto Isıcam.

Un altro argomento di discussione è stato il passaggio agli edifici a energia zero, reso obbligatorio per tutte le nuove costruzioni nell’Unione Europea a partire dal 1° gennaio 2021 e incluso nei piani d’azione di molti paesi.

Vetro piano e salvaguardia ambientale al Solar Istanbul

Alla fiera Solar Istanbul, tenuta a Viaport Marina, Şişecam ha presentato i suoi ultimi sviluppi nel campo dello stoccaggio dell’energia, mobilità elettrica e digitalizzazione. I vetri Şişecam per il fotovoltaico e per i collettori solari termici influenzano direttamente l’efficienza dei pannelli solari con le loro elevate prestazioni di trasmissione luminosa.

Inoltre, il vetro protegge dagli agenti atmosferici le parti interne dei pannelli solari che convertono l’energia solare in elettricità. I vetri per il fotovoltaico e per i collettori solari termici riducono la riflessione sulla superficie del pannello grazie alla loro particolare struttura. I vetri Şişecam raggiungono la massima efficienza prestazionale grazie all’elevata trasmissione luminosa e ai bassi valori di riflessione.  Con l’applicazione del rivestimento antiriflesso (AR) sulle superfici vetrate, la riflessione della luce viene ridotta al minimo, mentre la trasmissione luminosa aumenta di circa il 2%, incrementando in questo modo le prestazioni e l’efficienza dei pannelli solari.