Via al Piano di edilizia scolastica del Governo con 20 845 interventi

Un piano per scuole più belle, più sicure e più nuove. Coinvolta una scuola su due

Scuole nuove. Scuole più sicure. Scuole più belle. Questi i tre filoni del Piano di edilizia scolastica voluto fortemente dal premier Matteo Renzi che prendono il via coinvolgendo una scuola su due e 4 milioni di studenti con 20845 interventi in edifici scolastici. Per un investimento totale di 1 miliardo e 94 milioni di euro da effettuare nel biennio 2014-15.

Si tratta della costruzione di nuovi edifici scolastici o di rilevanti manutenzioni, grazie alla liberazione di risorse dei comuni dai vincoli del patto di stabilità per un valore di 244 milioni (#scuolenuove) e del finanziamento per 510 milioni dal Fondo di sviluppo e coesione, dopo la delibera Cipe del 30 giugno, per interventi di messa in sicurezza (#scuolesicure), di decoro e piccola manutenzione (#scuolebelle).

Al lavoro su questo obiettivo c’è una specifica Unità di missione istituita dalla Presidenza del Consiglio del Ministri in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca per mettere in sicurezza le strutture scolastiche.

Potete vedere il dettaglio degli interventi regione per regione, comune per comune, cliccando qui