Attualità

Matteo Renzi in officina alla Stahlbau Pichler

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, accompagnato dai presidenti della Provincia autonoma di Bolzano e della Provincia autonoma di Trento ha visitato la sede e l'officina della Stahlbau Pichler azienda che progetta e realizza strutture, carpenteria e facciate continue.

“Dobbiamo essere orgogliosi di una realtà come questa, capace di andare a prendersi il futuro senza aspettarlo e in grado di cogliere le opportunità offerte da Expo”. Con queste parole il premier Matteo Renzi ha descritto Stahlbau Pichler durante la sua visita a Bolzano. Il Presidente del Consiglio ha voluto conoscere e vedere personalmente lo stabilimento produttivo dove ad accoglierlo c’erano il presidente Walter Pichler con gli oltre 200 dipendenti dell’azienda.

Ad accompagnare Renzi sono stati i presidenti della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e della provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi. 
Proprio dalle officine Stahlbau Pichler è partito il messaggio di speranza per le generazioni future con un elogio al sistema efficiente dell’Alto Adige della formazione duale capace di combinare l’apprendistato in azienda ad un solido percorso formativo. “La nostra Provincia ha il tasso di disoccupazione giovanile più basso d’Italia – ha ricordato il presidente Kompatscher – e una buona parte del merito di ciò è da addebitare al sistema della formazione duale. L’alternanza scuola-lavoro consente ai ragazzi di mettersi concretamente alla prova e permette di unire il sapere al fare: si tratta di un’eccellenza altoatesina che ha contribuito a costruire una società caratterizzata dal benessere”.
Stahlbau Pichler, realtà dinamica che ha contribuito alla realizzazione di alcuni fra i più avveniristici padiglioni dell’Esposizione Universale in corso a Milano. “Stahlbau Pichler ha costruito 9 padiglioni all’Expo rimboccandosi le maniche e adattandosi al nuovo mercato, implementando l’export passando dal 30 al 70% del volume di mercato”. Ha commentato Renzi.

Una soddisfazione e un riconoscimento per l’azienda che sta ormai da molti anni investendo sui giovani e sul futuro, andando oltre la crisi e il pessimismo. L’occasione è stata importante per mostrare come realtà italiane, nate da un forte spirito imprenditoriale, possano crescere ed entrare in un sistema lavorativo sempre più internazionale.

Da parte sua, Walter Pichler, nel ringraziare il Capo del Governo, lo ha sollecitato a fare in fretta a risolvere i diversi problemi burocratici, economici e politici che continuano a rallentare l’attività imprenditoriale, a danno di tutto il Paese e delle prospettive di ripresa economica, in atto in tutta Europa, ma ancora troppo lente in Italia. “Alla nostra azienda, rimane il piacere di aver saputo dimostrare che, anche in tempi difficili, le strategie adottate, stanno portando ottimi risultati”.

Stahlbau Pichler progetta, produce e costruisce in tutta Europa strutture in acciaio e facciate continue.
Partita negli anni ’70 come piccola realtà artigianale, ha raccolto e vinto le sfide del mercato investendo in ricerca tecnologica e progettuale, sviluppo della catena produttiva, formazione e crescita delle risorse umane.
Oggi è in grado di gestire tutte le fasi del progetto, dai primi studi di fattibilità alla costruzione finale, mettendo a frutto una capacità produttiva annua di 25.000 tonnellate di acciaio, 70.000 mq di facciate continue e un curriculum di oltre 2.500 progetti realizzati.