Attualità

Video Forum. Federle, Schüco: Ventilazione: tra vantaggi ed efficienza

Domotica e sistemi integrati: i nuovi serramenti non si limitano a garantire ampie prestazioni, ma permettono di gestire in maniera automatica il comfort della casa, garantendo maggiore sicurezza e consumi energetici più razionali. Questa la base dell'intervento di Luca Federle di Schüco a Forum

Porte e finestre di ultima generazione sono in grado di garantire sicurezza, risparmio energetico e comfort abitativo. L’integrazione di sistemi automatizzati, spiega Luca Federle di Schüco, può migliorare queste condizioni. Permette per esempio di mantenere il giusto equilibrio tra le temperature interne ed esterne della casa; le schermature solari sono la soluzione ideale, in particolare quando poste all’esterno del serramento e automatizzate, in modo che possano autoregolarsi in base alla necessità di luce e calore degli ambienti.

Per la ventilazione naturale Schüco ha ideato serramenti con motori integrati al loro interno e collegati agli altri sistemi domotici, oggi gestibili anche con tablet e smartphone. L’integrazione per esempio con rivelatori di temperatura permette una considerevole riduzione dei consumi energetici, razionalizzando il ricorso a riscaldamento e raffrescamento, e mantenendo costante, nel contempo, il livello di comfort. I sistemi con ventilazione ibrida studiati da Schüco permettono inoltre di abbinare la ventilazione naturale integrata in serramenti automatizzati alla ventilazione meccanica forzata con recupero di calore, attraverso uno scambiatore di calore.

Naturalmente è necessaria una coordinazione nei diversi interventi, “per realizzare un edificio veramente efficiente” afferma Federle “occorre chiudere il ciclo: dalla progettazione alla posa in opera. La parte più di difficile è riuscire a trasmettere al consumatore finale come l’automazione integrata degli infissi sia un vantaggio non solo d’uso, ma anche e soprattutto energetico.

.