Normativa

Visualizzare le norme tecniche ISO, EN e UNI al costo di meno di un caffè al giorno

Siglato accordo Uni-Finco per la visualizzazione completa delle norme tecniche ad un costo assolutamente contenuto. Riguarda le norme italiane, europee EN e le internazionali ISO

Da qualche giorno i soci di Acmi, Anfit, Assites, Unicmi, Zenital possono accedere alla visualizzazione completa delle norme tecniche ad un costo assolutamente contenuto: meno di un caffè al giorno. Ovvero 25€+Iva al mese. Questo grazie all’accordo siglato tra Uni-Finco in base al quale è possibile per tutte le Associazioni (come quelle citate) e le relative aziende socie Finco visualizzare, ad un costo assolutamente contenuto, le norme presenti nel sito Uni. 

Si tratta di un accordo importante vista il ruolo crescente delle norme europee e nazionali nella pratica quotidiana delle aziende.

L’accordo, valido fino alla fine del corrente anno, prevede la possibilità di consultazione online della raccolta completa e dei testi integrali di tutte le norme (inclusi i recepimenti delle norme europee EN e l’adozione di quelle internazionali ISO a catalogo). Ciò a fronte di un pagamento di € 25+iva al mese da parte delle Aziende socie delle Associazioni aderenti alla Federazione o anche direttamente iscritte a Finco.

 “E’ evidente – dichiara in una nota il Vice Presidente Finco ed Uni, arch. Sergio Fabio Brivio – la convenienza dell’iniziativa affinché le aziende, specie le piccole e medie, possano usufruire dei vantaggi derivanti dalla conoscenza dei contenuti di tutte le norme tecniche, in particolare per quelle:

– con certificazioni di sistema e di prodotto (a supporto delle quali sono richieste le norme in originale o servizi equivalenti che ne garantiscano la disponibilità);

– che rispettano specifiche tecniche nella produzione di beni e servizi (per soddisfare le richieste di conformità da parte dei clienti/committenti privati e pubblici, nonché delle autorità di controllo),

– che desiderano essere più competitive, migliorando e innovando prodotti, servizi e processi, aumentando la sicurezza e riducendo l’impatto ambientale”.

Grazie all'accordo i produttori di facciate continue, serramenti, chiusure, schermature solari e aperture zenitali soci delle Associazioni presenti in Finco possono ora quantomeno visualizzare i contenuti delle norme di loro pertinenza a un costo molto contenuto.

Come funziona la consultazione

Sul sito dell'UNI abbiamo rivenuto ulteriori informazioni sulle modalità di consultazione.

Una volta sottoscritto il contratto e versato l’importo dovuto, il cliente accede alla consultazione dei testi integrali delle norme tecniche tramite il sito internet UNI.

L’accesso – riservato al cliente e inteso solo per uso interno – avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme. Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.

La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, da qualsiasi dispositivo collegato a internet. L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non al download dei file né alla stampa. Il servizio di consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attivo fino a tutto il 31 dicembre 2016.

(eb)