Windorflex, cella SCM per la produzione di infissi completi

Da SCM la nuova cella automatica, studiata per eseguire con un’unica soluzione tutte le operazioni necessarie per la realizzazione dell’infisso in legno. I vantaggi? Ottimizzare i ritmi produttivi mantenendo un’elevata flessibilità e qualità di finitura

Windorflex è la nuova cella specifica per la produzione di serramenti in legno ideata da SCM. La macchina, evidenzia il produttore, si presenta come una soluzione innovativa e ad alta tecnologia per realizzare l’infisso nella sua completezza, indipendentemente dalla tipologia.

La struttura di Windorflex

Windorflex è composta da una struttura a portale fisso che permette di raggiungere elevate velocità di lavorazione assicurando sempre la massima precisione.
Sul portale possono essere previsti gruppi operatori, con elettromandrini a 4 e 5 assi. Grazie ad essi è possibile effettuare sulla macchina tutte le operazioni necessarie alla realizzazione di serramenti completi. L’utilizzo alternato delle due unità di fresatura riduce notevolmente i tempi improduttivi: mentre un’unità è in lavorazione, l’altra esegue il cambio utensile in tempo mascherato.

Innovativo piano di lavoro

L’innovativo piano di lavoro automatico dispone di pinze di bloccaggio sempre in presa sul pezzo che consentono di lavorare da uno a quattro pezzi in sequenza; la modularità del piano di lavoro permette la gestione di pezzi di tre diverse lunghezze: 3500, 4500, 6000 mm. Lo scambio dei pezzi, nel passaggio dalla lavorazione interna a quella esterna degli stessi, avviene direttamente tra le pinze senza elementi terzi, per garantire un’eccellente qualità di finitura.
Un altro vantaggio è la lavorazione senza presidio grazie alla modularità delle soluzioni di carico/scarico pezzi, disponibili in due modalità: tramite banco di carico e scarico oppure mediante un robot antropomorfo che preleva i pezzi grezzi e scarica i pezzi finiti su appositi carrelli.

Software dedicato per Windorflex

La gestione e la programmazione di Windorflex avvengono mediante il nuovo esclusivo software Maestro active windoor. Sviluppato specificatamente per questa macchina è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza legata alla produzione di serramenti. Grazie anche al sistema IoT di SCM, Maestro connect.

 

a cura di EB