Normativa

65% e 50%. Il Governo proroga di un anno i bonus energia, ristrutturazione e mobili con qualche novità

Il provvedimento è stato incluso nella Legge di Stabilità 2016 approvata ieri dal Consiglio dei Ministri e trasmessa a Bruxelles per verifica e approvazione. Sostanzialmente le regole 2015 dovrebbero rimanere invariate.

Anche per il 2016 gli italiani che vorranno effettuare interventi di risparmio energetico come cambiare i vecchi serramenti, mettere nuovi oscuranti o installare delle tende schermanti potranno godere delle detrazioni fiscali del 65%. Idem se vorranno effettuare interventi di ristrutturazione della propria casa o appartamento laddove si gode della detrazione del 50%. I relativi provvedimenti sono stati inseriti nella Legge di Stabilità approvata ieri dal Governo e trasmessa a Bruxelles per verifica e approvazione.

Contemporaneamente è stato approvato il bonus mobili del 50% per chi effettua lavori di ristrutturazione che è stato esteso anche alle giovani coppie sotto i 35 anni, senza l’obbligo di effettuare alcun lavoro di ristrutturazione, meritandosi subito il Governo un pubblico elogio da parte di Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo.

Tra le novità 2016 vi è l’inserimento, tra i beneficiari delle detrazioni, degli ex IACP che potranno finalmente godere degli sgravi fiscali per interventi di ristrutturazione del loro parco immobiliare che in genere è abbastanza malmessoe quindi grandemente meritevole di riqualificazione edilizia ed energetica.

Questo è quanto comunica il Governo. Restiamo naturalmente tutti in attesa del testo del disegno di legge.