Attualità

Accademia della posa in opera

È stata inaugurata a Genova l’Accademia della Posa, la prima scuola per serramentisti in Italia dove ci si sporca le mani

Apre i battenti l’Accademia della Posa, la prima scuola per serramentisti in Italia che insegna direttamente sul campo i trucchi del mestiere per installare qualsiasi tipo di infisso. L’Accademia della posa in opera è un ambiente per tutti gli attori della filiera del serramento: posatori, tecnici commerciali, progettisti, impresari, elettricisti, clienti finali. Quattrocento metri quadrati di spazio operativo a Genova, dove viene offerta l’opportunità di simulare il contesto del cantiere. È stata realizzata proprio come una vecchia scuola, dove tutti si possono “sporcare le mani”.

 

L’Accademia

L’unica scuola in Italia dove il 95% del tempo dedicato ai corsi non è teoria ma pratica. Pratica significa imparare a installare una finestra, una porta blindata, una porta da interno, un avvolgibile, una persiana, una zanzariera, un cassettone, un motore, una tenda. Per quanto riguarda il serramento sono state proposte tutte le casistiche che si possono trovare in cantiere: vecchi controtelai in ferro da isolare, posa su spalla termica, direttamente sulla muratura, posa finestre monoblocco, posa su controtelai in legno, su controtelai in pvc. Tutte le pose qualificate sono effettuate con materiali che rispettano le normative vigenti: barriere al vapore per evitare il passaggio di aria umida dall’ambiente interno verso l’esterno, nastri auto espandenti o schiume poliuretaniche come tenuta aria, acqua e rumore, sigillanti, polimeri e siliconi come sigillatura interna ed esterna. Per quanto riguarda le porte blindate, l’Accademia si è concentrata sulla posa standard di controtelaio e telaio, posa di porta a due ante, posa di porta raso muro e infine di porta motorizzata con apertura ad impronta digitale. I materiali impiegati sono gli stessi degli infissi, indispensabili per ottenere una vera posa termica acustica. Oltre alle finestre e alle porte blindate è stata inserita la posa di altri prodotti e materiali presenti in quasi tutti i cantieri: persiane, avvolgibili, zanzariere, cassonetti, motorizzazioni di vario tipo e botole per controsoffitto. Un intero settore è stato dedicato alle porte da interno.

 

L’esposizione in Accademia

Ci sono sempre più soluzioni rispetto al passato e dobbiamo essere sinceri: poche figure sono veramente preparate a queste innovazioni! In Accademia sono state esposte porte interne raso muro, con apertura verso l’interno, verso l’esterno e tutt’altezza, porte tradizionali oltre a sistemi scorrevoli a scomparsa interno muro, sia tradizionali che raso parete. Sono state ricreate tutte le situazioni che si trovano in cantiere per formare in ogni minimo dettaglio i corsisti: coprifili da tagliare per la presenza di spalline strette, di piastrelle, di battiscopa di vario spessore ecc. Sono state realizzate le diverse situazioni di stacco tra due pavimenti differenti, per una porta che apre verso l’interno o verso l’esterno. Anche questo è un problema che si riscontra spesso e che, purtroppo, diventa irrisolvibile a cantiere finito. Tutte le situazioni inserite in Accademia sono reali e frutto di problemi visti e rivisti in 40 anni di esperienza diretta. L’Accademia della posa è uno spazio dedicato non solo a chi vuole imparare a posare ma anche a tecnici, commerciali, progettisti, impresari, elettricisti. Ognuna di queste figure potrà trovare tutti materiali e le soluzioni da attuare nei vari cantieri per diventare dei veri esperti.

I corsi dell’Accademia

A differenza delle scuole di posa convenzionali che propongono corsi online solo teorici o con uno spazio dedicato alla pratica molto ridotto, l’Accademia offre l’opportunità di esercitarsi nella sua “palestra” provando a posare qualsiasi tipo di serramento in scala 1:1 attraverso lezioni pratiche One-to-One con i docenti. I corsi sono stati pensati e realizzati da chi vive e crea il lavoro ogni giorno in prima persona, con l’obiettivo di condividere e insegnare le strategie e tecniche più performanti, utilizzate dai migliori professionisti nella posa in opera di infissi e porte blindate. Il corso teorico sulle normative viene tenuto dai responsabili formazione Wurth. I corsi pratici vengono tenuti da Mauro Semonella (Titolare di Tigullio Design) con l’appoggio dei dipendenti. I corsi durano 20 ore di cui 4 di teoria e 16 di pratica dove al corsista verrà insegnato come comportarsi in cantiere, le tecniche e i materiali da utilizzare per la corretta posa. Durante le ore di pratica il corsista installerà serramenti e porte blindate, a seconda del corso scelto, nelle varie situazioni di cantiere, dopo aver assistito alla dimostrazione del formatore. l’Accademia della Posa Tigullio collabora con l’ente di certificazione Certi.s accreditato a sua volta ad Accredia. Rilascia, inoltre, EFQ3 anche perché il target del corso è la nuova figura da inserire in azienda che deve imparare i fondamenti della corretta posa. In seguito, l’accademia valuterà se integrare anche il patentino EQF4 per capi squadra.

 

La mission

L’Accademia è aperta a tutti e la mission è quella di formare la prossima generazione di posatori, basandosi sui seguenti valori:
• Professionalità: ovvero creare benessere in casa del cliente, rispettando le tecniche del passato e abbracciando le tecnologie del presente.
• Meritocrazia: favorendo gli atteggiamenti propositivi. Non vengono criticati gli errori ma gli allievi vengono spronati a imparare da loro. Il successo dei corsisti è direttamente interconnesso a quello dei membri di tutta la squadra.
• Condivisione: la condivisione è radicata nel modo di lavorare. Vengono condivise, infatti, tutte le conoscenze senza nascondere nulla. Questo atteggiamento contribuisce alla creazione di un ecosistema sano e produttivo.