Normativa

Alluminio estruso. In pubblica inchiesta finale le Linee guida UNI

Scaricabili dal sito UNI, rappresentano un utile strumento di consultazione e di scelta per il progettista e/o per l’utilizzatore. Fino al 30 agosto gli operatori potranno sottoporre i propri commenti

Aiutare progettisti e utilizzatori a selezionare la lega più idonea per i semilavorati estrusi in alluminio. Fornire ai tecnici delle aziende di estrusione dell’alluminio utili parametri di processo in funzione della lega utilizzata.
Questi i due obiettivi delle Linee guida su leghe di alluminio per semilavorati estrusi elaborate dalla Commissione UNI Metalli non ferrosi il cui progetto è stato posto in pubblica inchiesta finale fino al 30 agosto 2014.

Siglato U93044050, il progetto è scaricabile liberamente, avverte UNI, “solo ed esclusivamente per fini informativi e per la formulazione di commenti”. Per di più “la norma UNI definitiva potrebbe quindi presentare differenze -anche sostanziali- rispetto al documento messo in inchiesta”.

Le Linee guida su leghe di alluminio per semilavorati estrusi rappresentano, segnala l’ente normatore, un completamento delle norme vigenti riguardanti i semilavorati estrusi di lega di alluminio. Le caratteristiche delle principali leghe da estrusione utilizzate per la realizzazione di questa particolare tipologia di semilavorati, ove espressamente riportate, sono state riprese dalle normative UNI EN vigenti, e in ogni caso sempre alle stesse riferite. In aggiunta alle suddette caratteristiche si riportano altre peculiarità delle leghe, che non trovano riferimento nelle norme tecniche UNI EN vigenti, ma sono state estratte da dati di letteratura e da studi e ricerche condotti presso laboratori specializzati.

Per scaricare il progetto delle Linee guida su leghe di alluminio per semilavorati estrusi clicca qui

Nella stessa pagina web appare il bottone per inoltrare i commenti

(eb)