Attualità

Alluminio: nuova area al Museo della Scienza di Milano

Nasce la nuova esposizione interattiva permanente dedicata all’alluminio, metallo leggero e infinitamente. Incontro inaugurale con l’artista Michelangelo Pistoletto e lo chef Niko Romito.

Il metallo alluminio entra al Museo. Giovedì 5 marzo ore 18.30 inaugurazione aperta al pubblico (ingresso libero fino a esaurimento posti) della nuova area presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in via San Vittore 21, Milano.
Saranno l’artista Michelangelo Pistoletto e lo chef tre stelle Michelin Niko Romito a inaugurare la nuova area del Museo dedicata all’alluminio. Un’esposizione permanente, progettata e realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, main partner CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio, per accendere i riflettori su un metallo leggero ma “pieno di energia”: l’alluminio.

Pistoletto e Romito porteranno la testimonianza della loro esperienza professionale in relazione a questo metallo. L’alluminio è durevole, leggero, malleabile, buon conduttore di elettricità e calore, riciclabile all’infinito. La nuova esposizione al Museo mette in evidenza le proprietà e i moltissimi usi, visibili o più nascosti, di questo metallo e delle sue leghe. Packaging, trasporti, costruzioni, serramenti e facciate in particolare, industria, prodotti durevoli: in tutti i settori l’alluminio è prezioso.

L’allestimento permette ai visitatori di vedere e toccare l’alluminio nei suoi diversi aspetti, lavorazioni e finiture, apprezzandone la bellezza e la versatilità. Attraverso imponenti oggetti storici, alcuni dei quali restaurati per l’occasione, e video realizzati direttamente negli impianti di produzione, si scoprono i processi industriali di ieri e di oggi e si confrontano la produzione da minerale con quella da rottame. Sabato 7 e domenica 8 marzo, nel primo weekend dopo l’apertura al pubblico, ai visitatori del Museo saranno proposte visite guidate e attività tematiche nei laboratori interattivi comprese nel biglietto d’ingresso.
Tra i partner dell’iniziativa ci sono Agnelli, Hydro, Laminazione Sottile, Continuus Properzi, Sapa, Carcano, Intals e Radiatori 2000. Partecipano Metra, Novelis, Favia, Aital, Assiral e Centroal.