Progetti

Una Sky Spa panoramica sopra l’Hotel delle Terme di Merano

Inaugurata il 13 aprile la nuova Sky Spa dell’Hotel Terme di Merano (BZ), progettata in vetro e legno di cedro dall’architetto Hugo Demetz nel rispetto della struttura esistente realizzata nel 2009 da Matteo Thun. L’intervento sulla facciata è di Frener & Reifer

Inaugurata il 13 aprile la nuova Sky Spa dell’Hotel Terme di Merano (BZ), progettata in vetro e legno di cedro dall’architetto Hugo Demetz nel rispetto della struttura esistente realizzata nel 2009 da Matteo Thun. E' grande 2.700 mq con vista panoramica a 360° sul paesaggio alpino circostante. La Sky Spa dell’Hotel Terme Merano è dotata di aree relax, giardino con palme, tre whirlpool all’aperto e Infinity Pool riscaldata, saune, sala fitness e cabine massaggio panoramiche.
 
I primi ospiti della Sky Spa dell’Hotel Terme Merano possono godere di uno spettacolo unico con vista della città e dei monti rivestiti dai colori della primavera.

Sopra i tetti di Merano, alla stessa altezza delle maestose montagne, l'azzurro del cielo si fonda con l'acqua blu della piscina sfumando i confini della realtà. Sopra la città di Merano, nella terrazza sui tetti e tra spazi di vetro, corpo, spirito e anima si riflettono su se stessi e tra di loro.

L’attuale edificio dell’Hotel Terme Merano viene innalzato di un piano. All’interno dell’area di nuova costruzione “Sky Spa” di ca. 2.700 m² s’inserisce un’oasi wellness con una vetrata continua di 5 metri d’altezza.

Nella zona interna, con spettacolare affaccio su Merano e dintorni, si collocano diverse aree spa, saune panoramiche e zone fitness. Nella zona esterna sul tetto si trovano invece terrazze con zone solarium e una piscina riscaldata con vista a 360 gradi.

Frener & Reifer è stata responsabile della progettazione completa, produzione e installazione della vetrata esterna continua di 1.900 m2, una struttura continua a montanti e traversi in alluminio con vetrate isolanti da 5,3 m di altezza x 2 m di larghezza ciascuno, provvisti di banda serigrafata nera dell’altezza di circa. 17 cm sulla parte superiore, della realizzazione di lucernai da 1 m di profondità e 2 m di larghezza, otto porte scorrevoli di circa 4 m di larghezza e 2,8 m di altezza di un corridoio di comunicazione completamente vetrato alto 4 m e largo 3,2 m, costituito da una struttura in acciaio a montanti e traversi e tettoia in vetro con 2,8 m di sbalzo.

Da segnalare i tempi di realizzazione molto brevi: tra l’assegnazione dell’incarico e la pianificazione, realizzazione e installazione dell’opera è trascorso meno di un anno e la durata delle operazioni di montaggio inferiore a tre mesi con possibilità di stoccaggio limitate presso un cantiere interno alla città e tempi di montaggio contingentati.

 Il nuovo centro benessere è concepito come un tempio dove coltivare l’energia del corpo e ogni suo settore è associato a uno dei quattro elementi; proprio come ogni trattamento, consigliato agli ospiti dopo una consulenza con l’esperto in base alla seguente classificazione: l’acqua e i trattamenti ad essa correlati sono utili per combattere lo stress, quelli corrispondenti al fuoco sono efficaci ad attivare l’energia del corpo; l’aria è associata alla bellezza interiore ed esteriore e l’elemento terra all’equilibrio fisico e mentale.

Oltre alla nuova Sky SPA, accessibile a chi ha piu? di 14 anni, rimane sempre aperta a tutti gli ospiti la “Garden SPA” del piano terra collegata con tunnel riscaldato alle Terme di Merano, liberamente raggiungibili in accappatoio.