Progetti

Architetture e involucro trasparente. Inaugurata a Roma la sede di Bnl Gruppo Bnp Paribas

Un investimento di 300 milioni di euro per ospitare i 3500 dipendenti provenienti di otto sedi romane. Progetto di Studio di architettura 5 +1AA. Involucro trasparente realizzato da Stahlbau Pichler

Ieri, a Roma Tiburtina, proprio accanto alla Stazione, è stata inaugurata dal primo ministro Paolo Gentiloni la sede di Bnl Gruppo Bnp Paribas. Nome ufficiale del complesso: “Orizzonte Europa” in sincronia con il radicamento del gruppo parigino in quattro mercati: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo, dove la Banca opera con oltre 146mila collaboratori. Frutto di un investimento di 300 milioni di euro, è stata progettata dallo Studio di architettura 5 +1AA mentre concept e interior design sono stati curati dall’architetto Paolo Mantero con NEXT Urban Solutions.

Tutto l’involucro è stato realizzato da Stahlbau Pichler di Bolzano sia per la facciata totalmente vetrata, esposta a Ovest che caratterizza fortemente l’edificio con parti aggettanti e rientranti, da farla apparire come un cristallo,  che per la parte rivolta a Est risolta con una facciata ventilata dotata di piastrelle diamantate dalla sagoma triangolare. L’involucro trasparente è stato risolto con una facciata a cellule progettata in collaborazione con l’ufficio tecnico di Metra. Vetri Guardian.

(eb)

Foto: Studio di Architettura 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo, salvo l'ultima di fonte Stahlbau Pichler

production mode