Progetti

Architetture. Vivere alla Torre dell'acqua. Energia risparmiata, denaro guadagnato

Un edificio ad elevata efficienza energetica  con un elevato livello di trasparenza, un design vivace di facciata e la presenza di funzioni intelligenti. E' un complesso residenziale vicino al centro di Mönchengladbach in Germania. I serramenti sono in Pvc Schuco Corona 82 SI.

Il complesso di edifici di cui ci occupiamo sito a Mönchengladbach in Germania è stato definito come Climate protection housing estate” ovvero residenza per la protezione del clima. Il suo nome in tedesco è “Wohnen am Wasserturm” (Vivere presso la Torre dell’acqua – le torri dell’acqua sono strutture a torre di tipo medioevale che garantivano la protezione della risorsa acqua alle città tedesche). Il concetto di risparmio energetico passa anche attraverso le finestre e le porte ad elevate prestazioni realizzate col sistema Schüco Corona SI 82. Il risultato finale è che gli abitanti possono godere del vantaggio di costi energetici molto bassi.

L’idea nasce dall'associazione tedesca senza scopo di lucro per la realizzazione di alloggi GeWoGe 1897, insieme allo studio di progettazione Bringsarchitekten GmbH & Co. KG di Mönchengladbach.

Il complesso residenziale comprenderà 11 edifici residenziali con 81 appartamenti destinati alla cooperativa. La prima fase di costruzione, appena conclusa, comprende cinque condomini, già occupati, che offrono unità residenziali compresa tra 37 e 113 m2 per un'area totale di circa 2600 m2.

L'obiettivo chiave del progetto è quello di ridurre al minimo i valori di consumi di energia e le emissioni nell’atmosfera utilizzando sistemi innovativi di gestione degli edifici, materiali di alta qualità e concetti di energia sostenibile.

Il Ministero per l'edilizia nel Nordrhein-Westfalia ha assegnato al progetto il titolo di “Residenza di protezione del clima”. Il requisito fondamentale è un valore limite di CO2 inferiore a 9 kg/m²a. Con un valore eccezionale di 5,3 kg/m², il complesso abitativo ha emissioni notevolmente inferiori al limite indicato dal Ministero.

La combinazione di sistema di isolamento termico a cappotto > di 20 cm, struttura ventilata della facciata (circa 12 cm), tetto verde, caldaia centralizzata a pellet, sistemi di ventilazione decentrata e di estrazione dell'aria con recupero di calore assicurano ottime performance di isolamento termico.

L’aspetto esterno vede la presenza di scuri colorati messi a protezione delle finestre che si alternano dai pannelli di facciata grigi incorniciati da superfici intonacate bianche. Gli edifici a tre o quattro piani sono organizzati in spazi verdi, aree ricreative e percorsi di accesso con parcheggi sotterranei che consentono di vivere a basso traffico e adatto all'infanzia.

Per garantire un elevato grado di penetrazione della luce negli appartamenti nel modo più efficiente il progettista si è rivolto a sistemi di finestre Schüco in Pvc. L'architetto Stephan Brings “Tutto l’edificio è progettato per il massimo livello di efficienza energetica. Questo vale naturalmente anche per i sistemi di finestre che non solo hanno dovuto offrire un valore U eccezionale e funzioni di sicurezza migliorate, ma anche un profilo a vista sottile e con attraenti verniciature”.

Sono state utilizzate le finestre in Pvc e tripli vetri isolanti (Ug = 0.6 W/(m²K) della gamma Schüco Corona SI 82 costruite da Kunststoff Brandenburg GmbH & Co.KG di Viersen. Presentano tre guarnizioni per la migliore protezione contro il vento, la pioggia e il rumore e un valore Uw di 0,91 W/m² K) La maggiore profondità – 82 mm – migliora la sicurezza all’effrazione. Per la selezione dei colori dei profili di sistema, è stato preso in considerazione l'opzione bicolore, I profili sono bianchi all’interno e rivestiti in grigio antracite in esterno. Sono state utilizzate anche porte realizzate con Schüco Corona SI 82 per avere lo stesso aspetto estetico delle finestre.