Attualità

L’ Osservatorio Serramenti 2019_20 al centro del Forum

Focus sul mercato degli infissi, le sue tendenze, le opinioni sull’articolo 10 e sulla misurazione della soddisfazione dei clienti

L’anno prossimo si presenta sotto una buon luce, così ci anticipa l’Osservatorio Serramenti 2019_20 cui hanno partecipato 310 operatori, essenzialmente produttori e rivenditori di infissi.

L’Osservatorio Serramenti 2019_20, organizzato dalla redazione di Nuova Finestra, Showroom Porte & Finestre e guidafinestra in collaborazione con lo StudioCentro Marketing, da due decenni rappresenta un buon strumento di analisi delle tendenze presenti e future del mercato degli infissi. I risultati dell’indagine sono stati presentati al Forum di Bologna dall’analista di mercato Marco Zanon che è il curatore di tante elaborazioni che l’Osservatorio richiede. Li presentiamo qui in grande sintesi in attesa degli articoli di approfondimento che vedranno prossimamente la luce su Nuova Finestra e Showroom Porte & Finestre..

Marco Zanon, StudioCentro Marketing

Che cosa pensano gli operatori – principalmente produttori e rivenditori di porte e finestre – del mercato di quest’anno e soprattutto di quello dell’anno a venire? Quali le loro aspettative? Quali le paure?

Oltre a queste domande classiche e a quelle sull’identità dei rispondenti (chi sei, che cosa fai, dove sei e che dimensioni hai) quest’anno giocoforza si sono imposte altre due domande:

  • Che cosa pensano gli operatori dell’articolo 10 del Decreto Crescita (e dello sconto in fattura) che tanto dibattito ha suscitato nel settore negli ultimi mesi?
  • La misurazione della soddisfazione dei clienti finali.

Quest’ultima domanda era in linea con il tema dominante, la Customer Experience, del Forum Serramenti di Bologna ed è stata molto utile per individuare eventuali scostamenti tra il grado di soddisfazione espresso dai clienti (vedi news) e la percezione della soddisfazione da parte dei produttori e dei rivenditori.

Osservatorio Serramenti 2019_20 Previsioni 2020Che mercato 2020 vedono i rispondenti all’indagine? Tutto sommato, l’anno che si sta per chiuder ha manutenuto le promesse di essere un buon anno per la stragrande maggioranza degli operatori opinione. Solo il 25% degli operatori segnala una diminuzione del giro d’affari. Per il 2020 il sentiment è prudentemente positivo con 41% degli operatori che vedono mantenere lo stesso livello di quest’anno, 32% che vede un leggero aumento e 6% che vede un anno in forte crescita. Solo il 19% vede un decremento all’orizzonte.

Le analisi in corso dei dati dell’indagine ci chiariranno chi avanza e chi perde, chi vede stabilità all’orizzonte.

Osservatorio Serramenti 2019_20 articolo 10

Le risposte alle domande sull’articolo 10 mostrano una chiara spaccatura nel settore come si è notato nelle cronache di attualità di questi ultimi mesi. Anche qui in grande sintesi: 60% contro l’articolo 10 e lo sconto in fattura, 25% a favore se modificato e un 4% che lo sta già applicando.

Quanto alla misurazione della soddisfazione del cliente, tema fondamentale  in ogni settore merceologico, le risposte rappresentano una sorta di selphie, di autoscatto  collettivo. E come succede spesso nelle autoimmagini, la rappresentazione del nostro modo di operare risente della compiacenza e dell’indulgenze verso noi stessi, un’immagine “genuinamente” distorta e tendente a negare i problemi.

Poi, un po’ perfidamente, abbiamo accostato i dati raccolti dai rispondenti dell’Osservatorio Serramenti 2019_20 ai risultati delle risposte sulla loro soddisfazione di oltre 8 mila clienti finali, come rilevate dagli operatori telefonici di Mikaline srl (vedi news). Da un lato come ci vedono i clienti, dall’altro come li vediamo noi, ovvero i voti che ci diamo da soli. Cito solo un dato solo il 60% dei clienti si dice soddisfatto mentre le risposte all’Osservatorio parlano di 95% di clienti tra pienamente soddisfatti, soddisfatti e abbastanza soddisfatti.

Una parola va infine spesa sul numero dei rispondenti. Che è sceso dai 457 del 2018 ai 310 dei quest’anno. La caduta è dovuta a due fattori: il minor tempo a disposizione per raccogliere le risposte e lo stretto rispetto del regolamento europeo GDPR che impone di inviare i quesiti solo agli operatori che hanno esplicito consenso. Sono regole molto rigide che hanno limitato il numero dei rispondenti ma non credo abbiano influito sui risultati dell’Osservatorio Serramenti 2019_2020. In ogni caso, e il dott. Marco Zanon può confermarlo, già in passato abbiamo notato che le prime 100 risposte offrivano con buona precisione il quadro generale che si sarebbe poi affinato con dalle successive ulteriori risposte.

 

Report su Forum Serramenti 2019

Parte Sesta

Forum Serramenti. L’indagine su 8 mila clienti. Parte Quinta

Forum Serramenti. Il sen. Girotto risponde. Parte Quarta

Forum Serramenti, L’Oscar del Serramento, Parte Terza

Forum Serramenti, I Grandi Temi, Parte Seconda

Forum Serramenti, Parte Prima

 

a cura di Ennio Braicovich