Economia

Tre commesse Building Façades per Somec negli USA

Riguardano progettazione e costruzione di tre curtain wall: per edifici ad uso direzionale: due a Boston e uno a Manhattan, New York. Valore: oltre 36 milioni di US$

Il Gruppo Somec ha acquisito tre nuove commesse per la progettazione e produzione di curtain wall per edifici ad uso direzionale, due dei quali a Boston, Massachusetts: un office tower di 28 piani con una superficie vetrata di oltre 250.000 mq con consegna prevista entro il 2023 ed un office building con facciata in vetro e terracotta, con consegna prevista entro il 2020. Il terzo progetto si trova a Chelsea, Manhattan: si tratta di un boutique office di 10 piani in prossimità della rinomata High Line, con consegna prevista entro il 2021.

Si tratta dei primi ordini acquisiti dal Gruppo nel 2020 che si aggiungono ai nuovi ordini comunicati nel secondo semestre 2019 per 120 milioni di euro. Il backlog, cioè il monte ordini, al 30 giugno 2019 era pari a 552 milioni di euro.
Le tre commesse sono state acquisite dalla controllata Fabbrica LLL, società già attiva negli Stati Uniti nella divisione Landscape – Building Façades. Recentemente Fabbrica LLL è entrata al 70% nel capitale sociale di Fabbrica Works, produttore di moduli vetrati (vedi news). Con questa partecipazione il gruppo Somec può far leva su un ulteriore centro di produzione e sviluppo, per fornire un servizio completo in progetti che si distinguono per l’alto valore aggiunto nella fase progettuale, competenza distintiva di Fabbrica LLC.

L’attività Building Façades può avvalersi, inoltre, di tre centri di progettazione e ingegnerizzazione a Windsor, Connecticut, Usa, a Montreal in Canada, e nella provincia di Treviso attraverso la partecipata Squadra Srl.
In una nota l’azienda di San Vedemmiano (Treviso) spiega che “grazie al presidio dell’intera catena del valore nelle fasi di progettazione, produzione e installazione, Somec conferma il perseguimento della strategia del Gruppo volta a sostenere con risorse interne la crescita della divisione Landscape negli USA e conseguire un posizionamento di operatore di riferimento nel segmento Building Façades”.

a cura di Ennio Braicovich