Attualità

Facciate. Somec rafforza il civile entrando in Fabbrica Works

Il gruppo di San Vendemmiano (TV) sviluppa l’attività produttiva nel segmento Building Façades, facciate vetrate e curtain walls, mediante l’ingresso nel capitale di Fabbrica Works Srl

Il Gruppo Somec cresce e si rafforza. Ultima mossa del Gruppo basato a San Vendemmiano (TV) è l’ingresso nel capitale di Fabbrica Works Srl tramite la controllata Fabbrica LLC, società già attiva negli Stati Uniti nella divisione Landscape – Building Façades. La nuova compagine societaria di Fabbrica Works S.r.l., a seguito dell’ingresso nel capitale da parte di Fabbrica LLC per un importo pari a euro 70.000, è costituita per il 70% da Fabbrica LLC, controllata al 51% da Somec S.p.A., e per il 30% dall’imprenditore Gian Franco De Vidi.

Chi è Fabbrica Works

Fabbrica Works S.r.l., basata a San Biagio di Callalta (TV) a pochi chilometri dalla sede principale di Somec, nasce dall’apporto di mezzi operativi e dell’esperienza pluriennale nella progettazione e produzione di moduli vetrati per facciate continue dell’imprenditore Gian Franco De Vidi, che rivestirà il ruolo di amministratore delegato. La superficie produttiva si sviluppa in 12.000 mq, con linee di lavorazione per la produzione di semilavorati destinati a progetti di realizzazione di facciate vetrate e curtain walls.
E’ un altro passo, segnala Somec, nella realizzazione della strategia di crescita del gruppo attraverso investimenti mirati alla graduale internalizzazione delle fasi strategiche della catena del valore. L’ingresso nel capitale di Fabbrica Works Srl ha infatti la finalità di consentire al gruppo di presidiare le fasi di lavorazione nell’ambito di progetti Building Façades e di consentire, tramite una filiale europea, una presenza commerciale di Fabbrica LLC nel segmento Building Façades.

Chi è Somec

Oscar Marchetto

Il Gruppo Somec, presieduto da Oscar Marchetto, è uno dei principali operatori mondiali nei settori della progettazione, produzione su misura e posa in opera di involucri vetrati ad alto contenuto ingegneristico, progettuale e innovativo per la realizzazione di nuove navi da crociera (Marine Glazing) e della progettazione, produzione su misura e installazione di aree catering per navi da crociera (Marine Cooking Equipment).

Il Gruppo, inoltre, offre servizi di conversione, ammodernamento, sostituzione e riparazione di elementi di involucri vetrati e aree pubbliche di navi da crociera già in esercizio (Marine Refitting). Il Gruppo vanta nel settore un know-how ventennale con lavori su più di 200 navi da crociera.

La sede di Somec
La sede di Somec

Attraverso Fabbrica LLC, il Gruppo è dal 2018 attivo nel mercato della progettazione ad hoc, produzione su misura e installazione di facciate e allestimenti esterni personalizzati ad alto contenuto ingegneristico e innovativo destinati a immobili per diverse destinazioni in alcune delle principali città del Nord-Est degli Stati Uniti d’America (Building Façades). Il Gruppo opera infine nel settore della produzione di attrezzature professionali per la ristorazione (Professional Cooking Equipment) e di allestimento di aree pubbliche nell’ambito navale (Marine Public Areas). Il Gruppo Somec ha sede principale in Italia a San Vendemiano, in provincia di Treviso, e controllate in Inghilterra, Stati Uniti, Slovacchia, Cina e Canada ed impiega al primo semestre 2019 659 persone.
Somec è quotata al mercata AIM di Borsa italiana. Da tempo si vocifera di un passaggio al MTA, mercato telematico azionario di Borsa italiana S.p.A.

Da qualche giorno, 15 gennaio 2020 , ha perfezionato l’acquisizione del 100% delle quote di Pizza Group Srl, società che opera nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di macchine, forni, apparecchiature e attrezzature per pizzerie. Un progetto che si integra bene con il settore della produzione di attrezzature professionali per la ristorazione.

Vetrate per navi da crociera
Majestic Princess

E’ una storia di successo che nasce dalla crisi profonda in cui Somec era precipitata nel 2008 quando era stata rilevata da Nice. Nel 2013 viene rilevata da uno dei fondatori del gruppo trevigiano della home automation, Oscar Marchetto e due ex dirigenti di Nice, Giancarlo Corazza e Alessandro Zanchetta. Il bilancio è tragico: fatturato di 14,5 milioni e perdite per 819 mila euro. Due le decisioni immediate: tagliare il settore civile, allora in grave crisi, e sviluppare il Marine Glazing: involucri vetrati e finiture per il mercato in grande sviluppo delle navi da crociera e in cui l’azienda lavorava con succeso da almeno 15 anni. A ciò si sono aggiunti i servizi di conversione, ammodernamento, sostituzione e riparazione di elementi di involucri vetrati e aree pubbliche di navi da crociera già in esercizio, il Marine Refitting. Le grandi navi spesso vengono rinnovate da cima a fondo dopo 5/6 anni.

Nel 2018 Somec ha chiuso con un fatturato di 168,9 milioni di euro, +50% rispetto al 2017 di cui 119,3 attività navali e 49,6 civile. Ora, con l’operazione Fabbrica Works, il ritorno sul settore civile peraltro mai dimenticato. Attraverso Fabbrica LLC, il Gruppo è dal 2018 attivo nel mercato della progettazione ad hoc, produzione su misura e installazione di facciate e allestimenti esterni personalizzati ad alto contenuto ingegneristico e innovativo destinati a immobili per diverse destinazioni in alcune delle principali città del Nord-Est degli Stati Uniti d’America (Building Façades). Ora dagli Usa si “torna” in Europa.

Foto in alto: Twa Hotel NY Courtesy of Twa Hotel

Foto in basso: Per la Majestic Princess Somec ha fornito il Seawalk, la passerella con pavimento in vetro sospesa 39 metri sopra il livello del mare, le porte scorrevoli, le balaustre e i divisori dei balconi, oltre a tutte le vetrate e i paraventi delle aree pubbliche

a cura di Ennio Braicovich