Attualità

Cancelli killer. Grave un bimbo di 7 anni

Il fatto è accaduto a Faella, frazione di Castelfranco Pian di Sco (Arezzo). Un bimbo di 7 anni è rimasto gravemente ferito da un cancello definito “uscito dai cardini". Solo un mese fa un analogo incidente a Varese

La notizia è stata riportata da quotidiani locali e dall’Ansa. “Un bimbo di 7 anni è stato colpito da un cancello uscito dai cardini ed è stato trasportato a Firenze con l’ambulanza. Il piccolo è ricoverato all’ospedale Meyer dove è arrivato in codice rosso.

È accaduto a Faella frazione di Castelfranco Pian di Sco (Arezzo il cancello del peso di 70 chili, per cause che saranno chiarite, è uscito dai cardini finendo per travolgere il bimbo di 7 anni che tuttavia è rimasto cosciente. Il bambino, ha riportato diversi traumi ed è attualmente in gravi condizioni.

Solo ad aprile analoga sorte è toccata ad un altro bimbo questa volta di sei anni in provincia di Varese (a questo incidente si riferisce l'immagine d'apertura). Qui fortunatamente non ci sono stati danni. Il bimbo è rimasto schiacciato da un cancello che chiude la proprietà di un’attività commerciale. È un cancello iscorrevole molto ampio. Il piccolo è il figlio dei proprietari dell’attività: stava semplicemente giocando. Nella sua voglia di dare una mano ha fatto per chiudere il robusto manufatto come a voler segnare la fine della giornata lavorativa dei genitori. “Il cancello – scrivono i quotidiani locali – non è fatiscente, è perfetto in ogni aspetto. O almeno lo è stato sino a ieri sera, quando il piccolo, nel chiuderlo l’ha visto uscire dai cardini e rovesciarsi su di lui”.

Gli incidenti ripropongono il grosso tema della manutenzione dei cancelli, spesso non fatta o perlomeno trascurata. Da anni guidafinestra.it propone un Osservatorio Permanente sui Cancelli raccogliendo traccia degli incidenti avvenuti in tutt’Italia che coinvolgono i cancelli motorizzati e non.