Progetti

Casa di legno e vetro con vista sulle Alpi

VIDEO. Una casa unifamiliare in Svizzera riunisce un'incredibile quantità di soluzioni in vetro Glas Trösch sotto lo stesso tetto

Una casa unifamiliare in Svizzera non solo è rivestita esternamente completamente in vetro, ma dimostra anche all’interno quanto sia versatile questo materiale trasparente. Piani di lavoro in cucina, pavimentazioni e armadietti in bagno, pareti divisorie nella sala: ogni settore della casa è stato personalizzato grazie alla vasta gamma delle tante soluzioni in vetro Glas Trösch. L’architettura moderna  progetto di Arn + Partner AG e realizzata da Hector Hegge Holzbau (a cui sui devono le immagini) risulta inoltre valorizzata dallo stile e dalla combinazione di due materiali tradizionali come il vetro e il legno. 

Il rivestimento dell’abitazione a due piani è costituito, oltre che dalle superfici trasparenti delle finestre da pannelli di vetro grigio opaco, applicati su una struttura sottostante mediante elementi di fissaggio invisibili. Dall’esterno il moderno corpo costruttivo in vetro si distingue nettamente dalle tradizionali case unifamiliari circostanti. All’interno l’architettura si basa su una pianta molto semplice e lineare con un settore soggiorno e pranzo aperto, bagno e garage al piano terra e spazi notte con ulteriore bagno al piano superiore. Dall’ingresso si entra senza soluzione di continuità nell’ampio e luminoso vano principale in cui la cucina rappresenta l’elemento centrale. Tutti gli spazi sono dotati di elementi finestra a pavimento che lasciano entrare generosamente lo spazio esterno all’interno dell’edificio e offrono sul lato rivolto a mezzogiorno un’ampia vista panoramica fino al paesaggio alpino svizzero.

La facciata con rivestimento retroventilato consente un ridotto impegno di manutenzione dell’involucro della casa, dato che i singoli pannelli di vetro, alti fino a tre metri, sono sostituibili in qualsiasi momento. Il vetro di sicurezza è stato testato a venti estremi, e il colore grigio si deve ad uno strato di ceramica stampato a fuoco con stampa rotativa nel vetro di spessore 8 millimetri.  I riflessi rispecchiano le diverse atmosfere e si genera un vivace gioco di luci e rifrazioni sulla superficie vetrata.

Nella progettazione si è tenuto conto del desiderio del committente di fare a meno di fonti di luce artificiali durante il giorno. Vetri isolanti ad altezza integrale offrono la massima trasparenza nonché un efficiente utilizzo della luce diurna. Inoltre, il vetro garantisce un piacevole clima degli ambienti durante tutto l’anno. I tripli vetri Glas Trösch con rivestimento Silvestar soddisfano le massime esigenze in termini di di risparmio energetico e offrono al contempo una protezione dal surriscaldamento nonché un’ottimale protezione termica in inverno. Al piano superiore sono state previste porte-finestre provviste di balconcini con parapetto in filigrana Swissrailing two sided NG si mantengono la trasparenza e l’estetica della facciata e all’interno si può godere di una vista senza disturbanti elementi costruttivi.

Se l’involucro esterno è dominato dal vetro, l’interno colpisce per gli elementi chiari di laminato a tre strati che rivestono pavimenti, pareti, scale e soffitti. Gli spazi godono del caldo ed accogliente effetto dei rivestimenti in legno d’abete nonché dell’incredibile luminosità naturale. L’effetto complessivo è notevole, anche grazie agli eleganti giunti nascosti.  Le sottili distanze fra i pannelli di vetro della facciata si ritrovano quale elemento caratterizzante anche degli spazi interni. I passaggi da parete a scala o da pavimento a parete risultano lievi grazie alla discrezione dei giunti nascosti. Quale ulteriore elemento stilistico le finestre degli spazi notte sono a volte inserite in grandi telai di legno. Se dall’esterno essi risultano invisibili, dall’interno non forniscono soltanto un interessante elemento decorativo, ma offrono anche un’ampia seduta per godersi il panorama.

La cucina prevalentemente rivestita in vetro costituisce un elemento di definizione degli spazi, caratterizzando gli spazi aperti. Il materiale usato, Swissculinaria Long Life, grazie alla robusta superficie, protegge da calore, graffi e acidità. Per la parete posteriore è stato realizzato un vetro personalizzato che combina due diversi motivi della collezione Glas Trösch: Graphic e Traditional. Su un brillante sfondo grigio-nero si notano le silhouette di cervi e caprioli che si distinguono discretamente dai motivi lineari.

Nell’ingresso una glass box ad altezza di soffitto comprende un guardaroba e il bagno. Il luminoso elemento di inclusione spaziale ingrandisce l’ingresso conferendo un carattere piacevole grazie al vetro bianco opaco. Per l’ingresso nella stanza da bagno è stata progettata una porta in vetro scorrevole alta quasi tre metri. Si tratta di una realizzazione speciale in vetro accoppiato di sicurezza che resiste senza problemi a forti sollecitazioni.

La configurazione dei bagni presenta diverse soluzioni particolari realizzate anch’esse in vetro.