Progetti

Casa Hoval: l'industria va in classe A

Casa Hoval è un edificio esemplare in materia di sostenibilità energetica, concepito per promuovere la conoscenza delle migliori soluzioni costruttive mirate all'efficienza energetica. Ha vinto il premio CasaClima Award per gli edifici industriali ed è in classe A (Cened) e CasaClima. I serramenti sono Alpifenster e i portoni Hormann

 

Hoval è fra le principali realtà industriali italiane nel settore del riscaldamento e del benessere termico negli edifici (ventilazione meccanica controllata, energia solare termica, generatori a biomasse e a combustibili fossili, pompe di calore acqua/aria e geotermiche, cogenerazione, sottostazioni per reti di teleriscaldamento e sistemi di climatizzazione per grandi ambienti).

Nel settembre 2014 è entrato in attività il nuovo quartier generale della società, situato a Zanica (Bergamo) e realizzato da Wolf System, con una struttura in legno e acciaio prefabbricata ad elevate prestazioni di isolamento termico. E' stato anche premiato ai CasaClima Award 2015.

il progetto di Casa Hoval risponde a numerosi protocolli di efficienza energetica: è certificato in classe A secondo Cened (Lombardia) e CasaClima (Alto Adige); inoltre è certificato CasaClima Work&Life (edifici per uffici e servizi) e Minergie (marchio svizzero per la sostenibilità ambientale del costruito). L'architettura progettata dallo studio Solarraum è minimalista, ridotta all'essenziale, ma sostenibile, esattamente come lo sono le soluzioni Hoval. L’edificio su una superficie di 1530 mq ha un volume di 13700 mc

I serramenti sono Alpifenster, in legno e alluminio inseriti in monoblocchi con veneziana esterna sempre Alpifenster. Sono stati impiegati serramenti A40 in legno-alluminio con doppio vetro (Uw 1,29 W/m2K con vetro Ug 1.1) e con triplo vetro (Uw = 0,9 Wm2K e Ug 0,6), L40 in legno (Uw= 0,84 W/m2K con vetro Ug da 0,6) e K40 tuttovetro (Uw =0,8 W/mqK con Ug 0,6).

Markus Raffl, project manager dell'intervento, è particolarmente orgoglioso del lavoro svolto: “Si tratta di una realizzazione molto interessante non solo dal punto di vista architettonico, ma anche per l'impiego di una tecnologia costruttiva prefabbricata in acciaio e legno, che ci ha consentito di portare a termine la costruzione in soli cinque mesi. Il tutto nel rispetto dei rigorosi standard prestazionali CasaClima, che prevedono non solo minimi valori di dispersione termica dell'involucro opaco, ma anche l'esecuzione di test di tenuta all'aria (blower door test) dei serramenti. In questo caso avevamo bisogno di due diverse tipologie di prodotto per il magazzino: un portone ad apertura rapida, capace di resistere a decine di cicli di apertura/chiusura al giorno, e un portone sezionale, che viene aperto al mattino e chiuso la sera.”

Per i portoni rapidi inseriti nella struttura sono state utilizzati prodotti Hormann con avvolgimento a spirale HS 7030 PU sono chiusure industriali contraddistinte da buone prestazioni in termini di coibentazione termica (trasmittanza termica Ud = 1,95 W/m²K, per una superficie di 25 m2) e dall'elevata velocità di apertura (fino a 2,5 m/s), disponibili in tutti i colori della gamma RAL con larghezza fino a 6.500 mm e altezza fino a 6.000 mm.

Il portone sezionale Hormann SPU 40 è realizzato in acciaio, goffrato e zincato a caldo, e presenta una doppia parete (spessore 42 mm) riempita con una generosa anima schiumata in poliuretano espanso rigido, per la massima coibentazione termica. La superficie è protetta con una mano di fondo a base di poliestere e tutti gli elementi sono dotati di un dispositivo antinfortunistico salvadita.

La fornitura delle porte rapide Hörmann HS 7030 PU e del portone Hörmann SPU 40 è stata effettuata dall'Agenzia Rabanser Tore di Barbiano (Bolzano), a cura dell'agente Walter Rabanser.