Attualità

Chiusure tecniche. A Napoli, 22-23 giugno, Assemblea e Convegno di ACMI

Presso il Palazzo Alabardieri Hotel in Via Alabardieri, 38 un denso programma di bilanci e prospettive con un occhio all’internazionalizzazione e alla digitalizzazione 

Chiusure tecniche in Assemblea a Napoli a cura di ACMI, Assocostruttori Chiusure e Meccanismi Italia il 22 giugno presso il Palazzo Alabardieri Hotel in Via Alabardieri, 38. Denso come al solito il programma che prevede gli obblighi associativi annuali ma anche la presentazione dei lavori portati a termine o in programma vedi le Linee Guida al Contratto di Lavoro, a cura di Annalisa Callarelli e Antonio Gramuglia, e quelle per il calcolo dell’U-value delle chiusure tecniche a cura di Leo Piumelli e Mario Sanvito. 
 
In termini di marketing vi saranno gli aggiornamenti sul Progetto Fiera R+T 2018 Stoccarda dove ACMI sarà presente con una collettiva a cura di Antonio Ferraro. Una assoluta novità è la presentazione del Progetto CaseItaly – Il Made in Italy per i Componenti Tecnici dell’Involucro Edilizio a cura di Laura Michelini, Presidente ANFIT e  CaseItaly. Si tratta della prima presentazione pubblica di questo progetto anticipato un paio di mesi fa in occasione dell’Assemblea Anfit.
 
“Bim e Industria 4.0 – La digitalizzazione del settore costruzioni” è il titolo del convegno del 23, sempre nello stesso Palazzo Alabardieri Hotel. Interventi di spicco a cura del presidente Acmi Nicola Fornarelli e del moderatore Angelo Artale, direttore generale FINCO per lasciar la parola al prof. Alberto Pavan del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano e Coordinatore UNI 11337 Gestione Digitale del Processo delle Costruzioniche interverrà sul BIM e alla Digitalizzazione del Settore Costruzioni.
 
Di Industria 4.0 e Concetti e Competenze per la Digital Connected Enterprise e Smart Factory parleranno l’ing. Vincenzo Piro e il dott. Osvaldo Gorini di Athos Italia SpA. Un intervento completato dall’ng. Sergio Botta di Studio Botta & Associati Srl – Enerlab Soc. Coop che si diffonderà su Il Credito d’Imposta per la Ricerca & Sviluppo e l’Iperammortamento.
 
Infine, sarà interessante ascoltare il dott. Antonio Bartolo di SACE SpA, Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che interverrà su “Servizi Assicurativi e Finanziari per Export e Internazionalizzazione”.
Per informazioni: [email protected]
(eb)