Attualità

Chiusure Tecniche al Closing 2019. Bologna, 20 giugno

ACMI-Associazione Nazionale Chiusure Tecniche organizza il 20/06 a Bologna, Hotel Regency Savoia, la seconda edizione di CLOSING, Convegno Nazionale delle Chiusure Tecniche. Assemblea Generale il 21.

Closing 2019 è il secondo appuntamento nazionale per il mondo delle chiusure tecniche. Lo organizza ACMI-Associazione Nazionale Chiusure Tecniche, aderente a FINCO, Federazione delle Industrie delle Costruzioni, a Bologna, presso Hotel Regency Savoia, assieme alla redazione di Nuova Finestra, Showroom Porte & Finestre e guidafinestra.it di DB Information, media partner dell’evento. Il giorno seguente è prevista l’Assemblea generale dell’Associazione, nelle forme privata e quindi pubblica. L’ingresso a Closing 2019 è libero previa registrazione cliccando qui.

Quali gli argomenti di Closing 2019?

L’iniziativa è imperniata su due focus importanti per il settore: le chiusure tagliafuoco e lo sviluppo tecnico-normativo delle chiusure tecniche. Nello specifico, vedi il programma allegato, a grandi linee sono: il prossimo Codice Prevenzione Incendi, le problematiche più urgenti per le chiusure tagliafuoco, l’installazione delle chiusure motorizzate, il BIM, il DL 106 (Decreto Sanzioni) e le procedure di Cascading e Sharing applicate al caso delle chiusure tecniche.

La prima parte della manifestazione, che si svolge nella mattinata del 20 giugno, è dedicata all’evoluzione della normativa, nazionale ed europea, delle chiusure tagliafuoco e rappresenta l’avvio operativo del Gruppo Produttori Tagliafuoco ACMI che vede la sua prima uscita pubblica. Dopo i saluti e l’introduzione del presidente ing. Nicola Fornarelli intervengono l’ing. Marco Ghimenti, direttore regionale dei Vigili del Fuoco per l’Emilia Romagna, l’ing. Gianrico Delfino, coordinatore Gruppo Tagliafuoco, e l’esperto Paolo Monticelli del CSI Spa.

La seconda parte di Closing 2019 che si apre con i saluti di MADE expo a testimonianza del proprio impegno concreto nel mondo delle Chiusure Tecniche, è dedicata alle chiusure tecniche in senso ampio: con focus all’uso del BIM da parte delle aziende del settore, alla proposta di norma ACMI sulla qualifica di installatori-manutentori di chiusure tecniche, al DLgs 106/2017 (cosiddetto Decreto Sanzioni) che coinvolge tutta la filiera delle costruzioni, dal progettista all’installatore, ed alle vantaggiose procedure di cascading e sharing previste dalla normativa europea per le chiusure tecniche.

Qui sono previsti gli interventi dell’arch. Mario Sanvito, consulente tecnico normativo ACMI. E quindi l’esperto Claudiu Fer, coordinatore tecnico dell’Associazione Confabit, la prof.ssa Sonia Lupica Spagnolo del Politecnico di Milano, l’ing. Giacomo Rito dell’Istituto Giordano, il dr. Antonio Gramuglia, coordinatore Comitato Legale, e l’avvocato Annalisa Callarellli. Modera: Ennio Braicovich di Nuova Finestra, Showroom Porte&Finestre e guidafinestra.it

Per approfondimenti sui temi della giornata, con le dichiarazioni dei protagonisti, clicca qui

Per ulteriori informazioni, Segreteria ACMI: tel. +39 06 855 5203, mail: acmi@assoacmi.it

Per il resoconto della prima edizione di Closing clicca qui

Documenti Allegati

Programma Closing 2019