Normativa

Nasce Closing, Giornata delle Chiusure Tecniche, Bologna, 29 ottobre

L’appuntamento del mondo delle chiusure tecniche è fissato per lunedì 29 ottobre 2018, pomeriggio, Savoia Hotel Regency, Via del Pilastro, 2, 40127 Bologna. L’evento organizzato da ACMI e Nuova Finestra

Appuntamento a Closing per il mondo delle chiusure tecniche. Un variegato mondo che comprende le chiusure tecniche industriali, commerciali e residenziali, le chiusure tagliafuoco, le automazioni per chiusure e serramenti e i relativi controlli, e che si ritrova il 29 ottobre (pomeriggio) a Bologna, al Savoia Hotel Regency. Organizzato da ACMI, associazione di riferimento delle chiusure tecniche e da Nuova Finestra, Closing vuol fare il punto dello stato dell’arte del settore in termini di tecnologia, normativa, leggi e regolamenti e mercato.

Rivolto a un pubblico di industriali, dirigenti e quadri del settore ma aperto a serramentisti, fabbri, rivenditori, posatori e installatori Closing si avvarrà della presenza di relatori di grande competenza e prestigio con il coordinamento scientifico della redazione di Nuova Finestra e il sostegno della professionalità organizzativa di ACMI.

L’ing. Nicola Fornarelli, presidente di AssoACMI

Così Nicola Fornarelli, presidente di ACMI, spiega le ragioni della iniziativa:
“La crisi del mercato delle costruzioni ha cambiato lo scenario competitivo in cui si deve muovere il settore delle Chiusure Tecniche che, per svilupparsi, ha bisogno di essere riconosciuto, valorizzato e specificamente individuabile.
In altre parole il settore ha bisogno di maggiore identità e questo bisogno è tanto più forte quanto più il suo contributo nella filiera delle costruzioni è sottovaluto perché poco conosciuto.
ACMI e Nuova Finestra si sono impegnati a porre rimedio a questa carenza di visibilità, organizzando Closing, il 1° Convegno sulle Chiusure Tecniche indirizzato a tutti gli operatori nazionali del settore.”

Aggiunge dal canto suo Ennio Braicovich, direttore editoriale di Nuova Finestra, Showroom e guidafinestra.it: “Finalmente un momento di informazione e formazione, dibattito e confronto tra le principali realtà del variegato mondo delle chiusure tecniche: i produttori, i laboratori, gli esperti, l’Associazione di riferimento ACMI, la Federazione internazionale EDSF, la stampa. Questo vuole essere Closing, evento ideato e organizzato da ACMI e Nuova Finestra, al fine di creare quel contenitore ideale di contenuti e relazioni di cui si avverte tanto bisogno. Per di più oggi il momento è più che opportuno in quanto siamo alla vigilia dell’arrivo di tante nuove normative come la EN 14351-2 e la EN 16034 che promettono di incidere radicalmente sul quadro del settore”.

Closing, che è a ingresso gratuito, si avvale della collaborazione e del supporto di EDSF-European Doors and Shutters Federation e degli enti notificati CSI Spa e Istituto Giordano. Tre le sessioni di lavoro: Tecnico-Normativa, BIM e le chiusure tecniche e Legale. Nell’ordine intervengono: Nicola Fornarelli, Ennio Braicovich, Nicolas Geitmann (EDSF), Gianrico Delfino (libero professionista settore tagliafuoco), Paolo Monticelli (CSI Spa), Stefano Vasini (Istituto Giordano), Alberto Pavan (Politecnico di Milano), Riccardo Perego (One Team), Antonio Gramuglia (Comitato Legale ACMI) e gli avvocati Annalisa Callarelli e Filippo Cafiero.

Accoglienza: ore 13.00. Apertura lavori: ore 14.00. Fine lavori: 18.30.
Ingresso libero previa registrazione online su assoacmi.it/news/closing_29-10-2018_bologna/

Per info: Segreteria ACMI: +39 06 855 5203, [email protected], fb.com/assoacmi/

In allegato il programma dell’evento

Documenti Allegati

programma_closing-19102018.pdf