Attualità

Conferenze: questi i temi delle Giornate della Finestra 2015

L’annuale appuntamento con la conferenza Rosenheim Window & Facade organizzata da ift si avvicina. L'evento si tiene l'8 e il 9 ottobre a Rosenheim in Baviera

L’appuntamento è per l’8 e il 9 ottobre 2015 a rosenheim in Baviera per le annuali Giornate della Finestra. Quest’anno i grandi temi sono riassunti dalla triade: “Qualità, Sicurezza e Protezione”
L'interesse del grande pubblico per prodotti di qualità sostenibili e per la sicurezza dei prodotti da costruzione è alimentato dall’interesse dei media su due grandi aspetti: la crescita dei furti nelle abitazioni in conseguenza della crisi e l’aumento dei difetti legati ai prodotti da costruzione (e qui i serramenti fanno la loro parte). Infine non va dimenticato l’aspetto legato alla sicurezza di utilizzo soprattutto riguardo alla sicurezza dei bambini. A fronte di tutto ciò non va tralasciata, sottolinea ift in una nota, la pressione sui prezzi dei serramenti legata alla spietata concorrenza proveniente da molti Paesi.

E' in questo contesto che si svolge la 43esima edizione della Rosenheim Window & Facade Conference.

Tra i grandi temi della conferenza ci sono l’efficienza energetica, la protezione contro le catastrofi naturali, la qualità dei prodotti venduti e le tendenze tecnologiche per facciate a livello internazionale. Oltre a questi ci saranno sotto la lente argomenti pratici quali i requisiti per le costruzioni speciali, il dimensionamento delle vetrazioni, la resistenza all’effrazione e l’isolamento acustico.

Inoltre, poiché gli acquirenti di serramenti vogliono avere qualità e sicurezza a prezzi ragionevoli, occorre confrontare know-how tecnologico dei prodotti con gli interessi e le esigenze del cliente. I serramentisti sono infatti tenuti a vendere qualità e prestazioni. La conferenza di Rosenheim vuole affrontare anche questo aspetto che è molto importante.

Le lezioni sono divise in 13 gruppi di argomenti che riguardano la posa, i progetti e le architetture, le norme e gli aspetti legali, il software, l’efficienza energetica, il mercato delle finestre, la qualità delle finestre, il vetro, gli aspetti legati alle contestazioni, i disastri naturali, la qualificazione dei prodotti, gli effetti sull’ambiente e l’efficienza delle risorse energetiche.
 

Prima della conferenza, mercoledì 7 ottobre nel pomeriggio, è prevista una visita alle nuove strutture del centro tecnologico di prove di ift mentre test saranno eseguiti nella giornata di venerdì 9 ottobre.

Rosenheim propone anche una serie di innovazioni organizzative quali la registrazione elettronica cui è possibile evitare la coda per la registrazione, l’invio in anticipo dei biglietti d'ingresso e un nuovo modello di ristorazione.
Per ulteriori informazioni riguardanti l'evento e per la registrazione cliccare qui

La manifestazione, come sempre, si avvale del supporto di un ampio fronte di pubblicazioni professionali internazionali. Per l'Italia media partner dell’evento sono la rivista Nuova Finestra e il sito Guidafinestra.