Normativa

Convegno UNI Zenital su Marcatura CE di cupole e lucernari

Si tiene il 25 marzo in sede UNI a Milano e farà il punto sull’applicazione delle norme armonizzate applicabili ai fini della marcatura CE ai sensi del CPR su cupole e i lucernari continui in materiale plastico

UNI e Zenital organizzano lunedì 25 marzo, h. 14.00, presso la sede dell’Ente di normazione in via Sannio 2, Milano, un incontro di mezza giornata sulla Marcatura CE ai sensi del CPR su cupole e i lucernari continui in materiale plastico.

“Con questo seminario – spiegano gli organizzatori – vogliamo fare il punto sull’applicazione delle norme armonizzate applicabili ai fini della marcatura CE ai sensi del CPR. Illustreremo i contenuti delle norme applicabili (UNI EN 1873 per le cupole e UNI EN 14963 per i lucernari continui), anticipando i contenuti delle future versioni attualmente in elaborazione, ampiamente revisionate per eliminare le criticità presenti nei documenti oggi in vigore”.

Particolare attenzione verrà riservata al metodo di determinazione della trasmittanza termica dei prodotti.Come noto le norme armonizzate, applicabili nel caso di cupole e lucernari continui in materiale plastico sono:

–          EN 1873:2005 Accessori prefabbricati per coperture – Cupole monolitiche di materiale plastico – Specifica di prodotto e metodi di prova e

–          EN 14963:2006. Coperture – Lucernari continui di materiale plastico con o senza basamenti – Classificazione, requisiti e metodi di prova

L’associazione ZENITAL ha ritenuto opportuno organizzare, in collaborazione con UNI, un convegno in cui fare il punto sull’applicazione di queste norme armonizzate necessarie ai fini della marcatura CE ai sensi del CPR. Lo scopo è di illustrarle in dettaglio, anticipando i contenuti delle future versioni attualmente in elaborazione, ampiamente revisionate per eliminare le criticità presenti nei documenti oggi in vigore.

Sarà in particolare illustrato il software, sviluppato dall’Associazione ZENITAL in collaborazione con CSI spa, laboratorio di prova notificato per le norme EN 1873 e EN 14963 ai fini della marcatura CE, che consente di calcolare il valore di trasmittanza termica in conformità con la regola dell’arte.

L’incontro si rivolge al mercato in cui operano progettisti, installatori, costruttori e utilizzatori che hanno la responsabilità di progettare, realizzare e gestire le opere da costruzione con prodotti idonei per l’uso ai sensi del Regolamento 305/2011 come ribadito dal Decreto legislativo 106/2017 di adeguamento della normativa nazionale.

Il programma prevede i saluti e l’introduzione a cura di Alberto Galeotto, direttore Normazione UNI e Luca Marzola, presidente di Zenital. Si entrerà nel merito con “Qualifica delle cupole e dei lucernari continui in materiale plastico. Caratteristiche essenziali e determinazione delle prestazioni secondo le norme di prodotto UNI EN 1873 e UNI EN 14963. Marcatura CE e dichiarazione di prestazione” a cura di Giuseppe Giuffrida, responsabile tecnico Zenital.

Seguiranno “L’attività dei laboratori notificati per la determinazione delle prestazioni” a cura di Giuseppe De Napoli, CSI SpA e la “Determinazione della trasmittanza termica di cupole e lucernari. Metodo Zenital e validazione CSI SpA” di Giuseppe Giuffrida e di Giuseppe De Napoli.

Quindi discussione e chiusura dei lavori prevista per le ore 17.45.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online cliccando qui