Economia

Coronavirus. GU e Meesenburg si ritirano dal Fensterbau

I due produttori di ferramenta rinunciano a partecipare alla fiera di Norimberga a causa della dilagante diffusione del virus

Il Coronavirus colpisce il Fensterbau. Due produttori tedeschi di ferramenta per serramenti – il Gruppo GU-Gretsch Unitas e Meesenburg – hanno comunicato ufficialmente la decisione di rinunciare a partecipare al prossimo Fensterbau di Norimberga (18-21 marzo). La ragione per entrambe le aziende è l’incerta situazione sanitaria dovuta al dilagare del coronavirus, alias Covid-19, anche in Germania.

Gli amministratori delegati del Gruppo GU “preoccupati per la salute di clienti, fornitori e dipendenti” a causa della crescita delle infezioni del Covid-19 hanno cancellato la loro partecipazione alla fiera. Così si è espresso Julius von Resch alla testa del Gruppo assieme al fratello Michael: “È stata una decisione molto difficile per noi, ma la salute dei nostri dipendenti e di tutti i nostri ospiti è fondamentale”. Il Gruppo GU, fondato nel 1907, è un importante atore del mondo della ferramenta ed è ben conosciuto per i marchi GU (ferramenta per porte e finestre), BKS (serratura e sistemi di accessi di sicurezza) e Ferco (ferramenta per serramenti). Fattura oltre 500 miioni di euro e occupa 3700 dipendenti operando in 35 paesi in cinque continenti.

Stessa motivazione per la società Meesenburg, meno nota in Italia, che produce ferramenta dal 1758. Martin Meesenburg in una sofferta nota ai propri dipendenti dichiara: “Dopo un’attenta considerazione, sono giunto alla conclusione che la partecipazione della nostra azienda alla fiera non è più responsabile. Il rischio di essere infettati dal virus Covid-19 quando si partecipa a un evento di massa come Fensterbau Frontale è troppo grande”.

Solo l’altro ieri la responsabile della Croce Rossa Tedesca di Norimberga, Brigitte Lischka, aveva dichiarato che la sua struttura era pronta ad affrontare un possibile evento catastrofico generato dalla diffusione del coronavirus. Una dichiarazione che certamente voleva essere rassicurante ma che probabilmente ha gettato ulteriore benzina sul fuoco.

Come noto a causa del coronavirus, vedi news, due importanti fiere tedesche, la Eisenwarenmesse di Colonia e il Light + Building di Francoforte sono state rinviate, come pure importanti Saloni in Spagna e in Italia, vedi il Salone del Mobile e Mostra Convegno.

Vedremo ora come reagiranno altri espositori del Fensterbau e l’organizzazione della Fiera di Norimberga. E’ notizia di ieri che importanti gruppi di produttori italiani di macchine per serramenti in legno, alluminio e pvc hanno chiesto alla Fiera di Norimberga di posticipare il Fensterbau Frontale.

a cura di Ennio Braicovich