Progetti

Corte delle Ninfee: residenziale in classe A+ con finestre in alluminio

Per gli appartamenti in Classe A+ della Corte delle Ninfee, nuovo lotto del complesso residenziale Fontanile Visconti di Cusago (MI), Eurowindoor Co. ha realizzato finestre in alluminio a taglio termico con 67IW AluK, con relativi antoncini a libro delle serie SV30.

La residenza Corte delle Ninfee completa il progetto Fontanile Visconti di Cusago, piccolo comune che fa parte del Parco Agricolo Sud di Milano, circondato da aree verdi e dai caratteristici fontanili. Fontanile Visconti è un complesso residenziale di nuova concezione, sorto per far vivere le persone in armonia con il proprio spazio e con l’ambiente, per risparmiare energia guadagnando una nuova e piena qualità di vita. L’intero progetto ha preso spunto dall’osservazione delle corti rurali di Cusago e del suo territorio per adeguarsi al contesto. Le forme e le dimensioni degli edifici, la selezione dei materiali, le soluzioni impiantistiche: tutte le scelte effettuate hanno avuto come elemento comune il raggiungimento del massimo contenimento energetico. Committente, esecutore dei lavori Eurodomus Costruzioni Co. di Milano a cui fa capo anche l’impresa Eurowindoor Co. di Sedriano (MI) che ha realizzato e posato i serramenti.

Tutti gli appartamenti della Corte delle Ninfee hanno ottenuto la certificazione energetica in Classe A+. Obiettivo ottenuto lavorando su due elementi principali: il contenimento dei consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento, implementando la coibentazione e l’inerzia termica dell’involucro; la produzione di energia mediante fonti rinnovabili: solare termico, fotovoltaico, geotermia mediante scambio con l’acqua di falda.  

In particolare tutti i serramenti degli appartamenti e dei vani scala di accesso sono in alluminio (colore bianco) a taglio termico della serie AluK 67IW con vetro isolante basso-emissivo e con antoncini a libro della serie AluK SV30 (di colore grigio seta). “Nel complesso sono stati posati circa 200 serramenti – racconta il geom. Zamperoni. “Le finestre non sono ad altezza standard, perché sono dotate di parapettino. Vi sono anche soluzioni con due portefinestre abbinate, che di per sé compongono una specchiatura di oltre due metri, ma suddivise in quattro ante con montante centrale: una soluzione che è molto piaciuta”.

Il progetto architettonico  della Corte delle Ninfee è degli archh. Michele Berutti e Marco Fassina. La direzione lavori è dell’arch. Marco Fassina di StudioLinea Associati (MI).