Attualità

Coserplast compie 30 anni

Il Gruppo Industriale Serramenti Coserplast fondato nel 1991 festeggia quest’anno il traguardo dei 30 anni. Tre decadi dedicate alla produzione di infissi in pvc

Venerdì scorso l’azienda lucana Coserplast ha soffiato su 30 candeline e per questo anno così importante è decisa a continuare a investire per rafforzare la propria presenza tra i principali player del settore infissi in pvc.

L’azienda Coserplast è stata fondata a Miglionico, in provincia di Matera, il 29 gennaio 1991 e in tutti questi anni si è dedicata alla produzione di serramenti in pvc, sempre con impegno e attenzione alle esigenze della propria clientela. Coserplast ha sempre investito anche negli anni della crisi economica e della recente e ancora presente crisi sanitaria e nel 2021 rilancia con diverse iniziative, grandi novità e un unico obiettivo: “rafforzare sempre di più il posizionamento di un brand Made in Italy sinonimo di qualità, affidabilità e innovazione, che ha nella completezza di gamma un ulteriore elemento distintivo rispetto ai competitor.  Con i valori umani in primo piano, ormai rari”, dichiara l’azienda.

Coserplast, 30 anni vicini al cliente

Le parole del Presidente, Innocenzo Guidotti, in questa ricorrenza, sottolineano i valori, l’impegno e la dedizione dell’azienda Coserplat: “Crediamo ancora nei valori umani, senza alcun compromesso sulla lealtà e sull’onestà. Siamo fieri di essere persone vere e desideriamo che chiunque entri in contatto con noi riesca a cogliere la nostra essenza di uomini che non si abbattono mai e lottano con orgoglio, anche nei momenti meno facili, sempre con la schiena dritta e a testa alta. Il lavoro ci nobilita e lo svolgiamo con riconoscenza, perché ha prodotto benessere nella nostra comunità e merita rispetto. Ed è ciò che vogliamo tramandare alle future generazioni”.

Fedeli a valori d’altri tempi, questi 30 anni sono vissuti in Coserplast come una tappa di un viaggio sempre più avvincente, ambizioso, che deve regalare ancora nuovi successi e soddisfazioni, produrre riconoscimenti e vantaggi alla rete commerciale, attraverso la piena soddisfazione dei clienti finali, il vero patrimonio aziendale.

“Siamo vicini alla nostra rete vendita, con cui operiamo secondo logiche di partnership, in tutt’Italia- continua Guidotti- Siamo una realtà imprenditoriale ma, soprattutto, umana. Le sfide ci entusiasmano, da sempre. Invece di fermarci abbiamo messo il turbo in questi mesi, per rispetto, senso di responsabilità e fiducia verso gli agenti e i distributori, oltre che per riconoscenza nei confronti di migliaia e migliaia di clienti finali che apprezzano i nostri infissi Made in Italy. Ora siamo ancor più attrezzati per competere al top e stiamo lavorando su progetti entusiasmanti”

Investire per crescere

Nonostante il periodo particolare, fa notizia la decisione di investire cifre importanti in innovazione e sviluppo del processo produttivo. Grazie ai nuovi macchinari, da fine luglio la capacità produttiva è aumentata del 40% circa, con immediati benefici per tutta la rete distributiva in Italia che, così, si garantisce nuove opportunità di vendita, con ulteriore attenzione ai dettagli, alla precisione delle realizzazioni e all’estetica.  Inoltre, sono state inserite nuove linee produttive e si è sostituito il sistema classico di saldatura con quello V Perfect (Graf Synergy). Ciò consente di ottenere una saldatura senza cordolo e un risultato estetico nettamente superiore a prima. Avendo già in Coserplast tale linea per i pellicolati, l’innovazione è stata estesa a tutta la produzione.

Investire in piena pandemia è stata una scelta coraggiosa che, però, non è l’unica del Gruppo Industriale Serramenti. “Siamo in fermento – conclude il Presidente, Innocenzo Guidotti- per il nuovo stabilimento di Xylos, in cui produrremo gli infissi in legno e legno alluminio, sempre più performanti. Contiamo di inaugurarlo entro fine marzo 2021. Poi, come già anticipato su queste pagine qualche mese fa, stiamo procedendo con un progetto top secret che potrà stravolgere letteralmente l’idea di finestra non solo a livello nazionale ma addirittura internazionale”.