Economia

Mercato del serramento in PVC: +4,4% nel 2018

PVC Forum: “Ancora segno positivo per il mercato italiano del serramento in PVC”

Cresce il mercato del serramento in pvc per il quarto anno di fila segnando un +4,4% per il 2018. Lo segnala il PVC Forum presentando l’annuale indagine sul mercato italiano del serramento in pvc realizzata in collaborazione con 10 aziende associate (Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, Gealan, Profine, Rehau, Salamander, Schüco e Veka) che insieme rappresentano gran parte del mercato di riferimento.

Le unità serramento in pvc prodotte nel 2018 sono state 1.580.000 circa. A ciò occorre aggiungere le 520.000 unità importate (tale è la stima dell’associazione). Il che porta il mercato a un totale di 2 milioni e 100 mila, con esclusione dell’export.

Gli operatori ed esperti di settore, rileva la nota del PVC Forum, stimano che il mercato del serramento in Italia nel 2018, considerando tutti i materiali realizzativi, nel perimetro dell’edilizia residenziale, si aggiri intorno alle 5,5 milioni di unità. Il che porta la quota del serramento in pvc al 38%.  Un dato in crescita e molto rilevante, soprattutto considerando che nel 1985 la finestra in pvc in Italia copriva solo il 5% e nel 2000 il 15%. In totale il giro d’affari generato nel nostro Paese dal serramento in pvc nel 2018, circa 600 milioni di euro, riflette i risultati di un settore che ha un’importante influenza sul PIL nazionale.

Detto per inciso la quota – 40% – che l’Ufficio Studi economici di Unicmi attribuisce al serramento in pvc è molto simile a quella stimata dal PVC Forum,  tenendo conto però dell’edilizia sia residenziale che non residenziale dove peraltro quel serramento trova scarsa applicazione (vedi news).

I dati riportati sono stati elaborati a cura del Gruppo Serramenti e Avvolgibili (SIPVC), il principale e più numeroso gruppo di settore interno al PVC Forum Italia. Le aziende associate rappresentano una significativa parte della filiera italiana del serramento e degli oscuranti in PVC.