Economia

Credito ecobonus. Accordo top Metra – Banca Intesa San Paolo

La divisione Building di Metra, Banca Intesa San Paolo e Deloitte hanno realizzato una piattaforma integrata dedicata ai serramentisti per la gestione del credito derivante da interventi Ecobonus.

Credito ecobonus: primo accordo tra un gammista dell’alluminio e una grande banca che permette finalmente di gestire in modo integrato, semplice ed efficiente il credito di imposta a vantaggio dei serramentisti e dei loro clienti.

L’accordo è stato oggetto di un webinar (il terzo della serie che Metra ha dedicato all’Ecobonus) che si è tenuto il 30 novembre 2020, a cui hanno partecipato 400 serramentisti di tutta Italia e ai quali è stata presentata la piattaforma esclusiva Metra e le condizioni che, ad oggi, sono uniche sul mercato.

Al webinar hanno partecipato quali relatori, Ettore Bonetti, direttore commerciale e marketing divisione Building di Metra, l’esperto Paolo Ambrosi dell’accademia di formazione AmbrosiPartner, Antonio Piciocchi e Daniela Rubeo di Deloitte, e Paolo Melone di Banca Intesa San Paolo.

Ettore Bonetti

È proprio Ettore Bonetti di Metra Building ad illustrarci le particolarità dell’accordo: “Dopo mesi di lavoro, caratterizzati dai continui aggiornamenti della normativa, finalmente ieri abbiamo presentato la piattaforma di cessione del credito Ecobonus per i nostri clienti. Siamo orgogliosi di essere il primo Gammista italiano dell’alluminio ad avere realizzato un progetto integrato e lo abbiamo fatto con Intesa San Paolo, la prima banca del nostro paese e il supporto tecnico operativo di una società leader come Deloitte”.

Oltre alla semplicità e trasparenza della piattaforma di gestione, anche le condizioni economiche sono particolarmente favorevoli, nella fascia più alta del mercato (vedi qui) e riassumibili nella cifra: 83/100. Spiega Bonetti: “Siamo anche orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti ottime condizioni economiche, grazie alla disponibilità di Banca Intesa che acquisterà il credito da ecobonus dai nostri serramentisti riconoscendo l’83% del valore nominale”.

Credito ecobonus. Come funziona l’accordo Metra – Banca Intesa

Dopo l’iscrizione sulla piattaforma, il serramentista può scaricare un voucher che recepisce le particolari condizioni economiche di sconto del credito di imposta riservate al network di Metra e che viene utilizzato (solo la prima volta) per aprire il rapporto e il contratto tra il cliente Metra e Banca Intesa. Da quel momento il serramentista utilizzando la piattaforma web Xbonus personalizzata per Metra, può gestire facilmente su un unico sito, tutto il processo di cessione del credito: dal cassetto fiscale del consumatore, al proprio cassetto fiscale, alla successiva cessione verso la banca, con Deloitte che svolge il ruolo di garante nella certificazione del credito. In particolare il serramentista, una volta inseriti i dati su Xbonus e ottenuta l’approvazione della pratica, ha tutta la documentazione necessaria per procedere all’ effettiva “vendita del credito” ricevendo sul proprio conto l’83% del valore nominale.

I tempi medi di trasformazione del credito in denaro, se tutte le condizioni burocratico-amministrative sono soddisfatte, sono particolarmente rapidi: in meno di 60 giorni dal caricamento e dalla approvazione sulla piattaforma Xbonus, il serramentista potrà vedere il suo credito monetizzato.

Ma c’è un altro aspetto dell’operazione che Ettore Bonetti mette in rilievo: “Siamo lieti di aver costruito un percorso unico nel suo genere, nell’interesse esclusivo dei nostri clienti. Sottolineo che infatti Metra non ha alcun vantaggio diretto. Grazie all’accordo i nostri clienti serramentisti acquisiranno maggior competitività e riusciranno ad essere più attrattivi verso i loro clienti: se i nostri partner vinceranno sul mercato noi vinceremo con loro. Questo è il nostro vantaggio!”.

L’accordo è confermato fino alla fine del 2021.

a cura di Ennio Braicovich