Progetti

Cube Berlin è il bello del vetro sul fiume Sprea a Berlino

Cube Berlin è il nuovo edificio berlinese tutto vetro controllato all’interno da una app per promuovere un comportamento sostenibile degli utilizzatori.

L’edificio multi-tenant Cube Berlin nella capitale tedesca presenta un sistema di controllo basato su app che consente agli utenti di coordinare le prenotazioni degli ambienti, il funzionamento dell’ascensore, la manutenzione, l’accesso, il controllo del clima e della luce ecc. È stato progettato dagli architetti 3XN per promuovere un comportamento sostenibile degli utilizzatori.

L’app, tracciando sia le abitudini di lavoro che il consumo di energia, aiuta a guidare gli utenti verso comportamenti ottimali, mentre il meccanismo di “apprendimento” AI suggerisce un’evoluzione radicale del luogo di lavoro. Nel complesso, dove le aree di lavoro non sono assegnate, il sistema di autoapprendimento è progettato per favorire la collaborazione e ridurre il consumo di energia.

L’edificio di 10 piani è definito dalla facciata vetrata a segmenti triangolari dall’aspetto scultoreo su Washington Platz, che consente di aprire allo stesso tempo spazi per terrazze sul posto di lavoro su più livelli. Le facciate a doppia pelle sono inoltre sagomate per mitigare l’apporto di calore, creando al contempo un ambiente naturalmente ventilato all’interno. Dall’esterno, il vetro colorato e triangolare rende altamente riconoscibile l’edificio, la cui articolata facciata ritaglia delle nicchie riparate agli ingressi. All’interno, il piano terra è riservato a un mercato alimentare, offrendo una nuova funzione al quartiere di “Europa City” che è in rapida evoluzione.

a cura di Margherita Toffolon