Attualità

Dal curtain wall alla finestra. Un Convegno allo IUAV di Venezia

Presso lo Iuav di Venezia si svolge “Dal curtain wall alla finestra”, seminario sull’involucro trasparente. Il convegno è suddiviso su 2 giornate: il 25 novembre e il 2 dicembre

Il Convegno intitolato “Dal curtain wall alla finestra” che si svolge il 25 novembre e il 02 dicembre 2015 presso l’Auditorium ex Cotonificio Santa Marta (Dorsoduro 2196) a Venezia è a cura di prof. arch. Massimo Rossetti, Dipartimento di Culture del Progetto, Università Iuav di Venezia e dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.

Il convegno si propone di instaurare un primo tavolo di lavoro sui temi delle facciate continue e del sistema finestra, coinvolgendo ricercatori, aziende, professionisti e amministrazioni in un percorso di confronto e approfondimento sull’involucro trasparente degli edifici.

Il seminario prende avvio da alcune attività di ricerca – finanziate dalla Regione Veneto attraverso il POR FSE 2007-2013 – sviluppate all’interno dell’Università Iuav di Venezia in collaborazione con alcune aziende del territorio; a tali esperienze si aggiungono attività di ricerca, sperimentazione e progettazione presentati da docenti, tecnici e professionisti che negli anni hanno maturato una significativa esperienza nel settore dell’involucro vetrato.

Obiettivo del seminario è quello di indagare le potenzialità di sviluppo nel settore serramentistico affrontando temi quali l’innovazione di prodotto, l’efficienza energetica, la sostenibilità dei processi produttivi e dei prodotti, la loro certificazione e la corretta posa in opera, senza trascurare gli aspetti progettuali e di integrazione tra l’involucro trasparente e l’edificio.

Per tali ragioni gli interventi previsti nelle due giornate faranno riferimento a differenti ambiti della ricerca, della produzione e della progettazione, coinvolgendo nel dibattito professionisti, architetti ed esperti del settore rivolgendosi a professionisti, con il coinvolgimento degli Ordini professionali territoriali, nonché agli studenti dei corsi di laurea in architettura.

Tema della prima giornata il 25 novembre sono le facciate continue e i sistemi ad esse connessi. La giornata ha come obiettivo la definizione di un quadro conoscitivo sui temi delle facciate vetrate e l’approfondimento di questioni tecniche relative alla verifica e alle prove di laboratorio eseguite sui curtain wall. Uno spazio rilevante sarà dedicato alla sperimentazione e alla ricerca&sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, grazie al contributo di ricercatori dell’Università Iuav di Venezia e dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e alla presenza di esperti provenienti dal mondo aziendale, della divulgazione scientifica e della progettazione.  

Durante questa prima giornata Ennio Braicovich, direttore di Nuova Finestra, media partner del convegno, terrà un intervento su “Componenti finestrati: materiali, componenti, tendenze e prospettive”

Gli altri interventi vedono:

L’involucro architettonico. Un percorso evolutivo (arch. Massimo Rossetti, Università Iuav di Venezia, Dipartimento Culture del Progetto)

L’involucro contemporaneo: esperienze recenti di Arup (arch. Francesco Catalano, Arup Italia)

Test su facciate continue. La UNI EN 13830:2015 (arch. Alessandro Cibin, t2i)

Strumenti e protocolli per il testing avanzato nella ricerca: un laboratorio prove per l’innovazione dell’involucro edilizio (arch. Martino Milardi, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento dArTe)

Fare ricerca in Veneto. L’intervento del POR FSE per la cooperazione tra Università, aziende e istituzioni (dott. Santo Romano, Dipartimento Formazione Istruzione e Lavoro, Regione del Veneto)

L’occhio dell’architetto (Studio Archea)

Simcotecnocovering: un involucro su misura (ing. Stefano Spina, Simcotecnocovering)

La nostra quotidiana innovazione (ing. Massimo Colombari, Simcotecnocovering)

Tra legno e vetro: il progetto di ricerca congiunto Iuav-Simco. (arch. Gloria Pezzutto, Simcotecnocovering)