Vetro Futuro. Tre appuntamenti a Venezia

Nell’anno internazionale del vetro 2022 le università veneziane Iuav e Ca’ Foscari organizzano una serie di eventi per studiare e progettare il vetro del futuro

Vetro Futuro è il nome simbolico che designa una serie di manifestazioni ed appuntamenti organizzata dalle due università veneziane Iuav e Ca’ Foscari per, testuale, studiare e progettare il vetro del futuro.

Anno Internazionale del Vetro

Significativamente si tiene nell’anno 2022 dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale del Vetro. Un anno dedicato alle tecnologie del vetro e al loro potenziale contributo per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e delle società inclusive e ricco di eventi come le Italian Glass Weeks e, in un ambito diverso, le Giornate dell’Architettura della Trasparenza. In questo quadro ideando gli appuntamenti di Vetro Futuro i due atenei veneziani intendono contribuire a porre in luce le difficoltà e le opportunità del lavoro e della ricerca dedicati al vetro e che possono essere sviluppati per valorizzare il territorio.

Le manifestazioni di Vetro Futuro

Sono diversi gli eventi che si terranno sotto questa bandiera.

Un Laboratorio dedicato al Vetro

Il primo è un laboratorio, sempre intitolato Vetro Futuro, dedicato agli studenti. E’ una sfida per la didattica della chimica, del design e dell’architettura del vetro. Guardando agli obiettivi di EU 2050, gli studenti saranno sollecitati in merito all’impiego di un’energia accessibile e verde, al riciclo degli scarti, alle tecnologie produttive, agli usi dei vetri più innovativi e alla storia futura del vetro di Murano.
Si tiene il 22 e 23 settembre a Venezia, Combo (ex Convento dei Crociferi) ristrutturato di recente dalla Fondazione Iuav a Cannaregio.

Il Manifesto del Vetro Futuro

Questo è invece un appuntamento dedicato alle imprese del territorio in cui discutere le occasioni di collaborazione e i progetti di ricerca, sviluppo e formazione. L’evento si terrà a Venezia, Ca’ Foscari, sala Berengo, il 17 novembre 2022.

Antifragile Glass

E’ il titolo di una pubblicazione e una giornata di studi internazionale durante la quale studiosi e ricercatori descrivono l’antifragilità del vetro, la resilienza di un’arte e di una scienza antiche e con un grande futuro. La Fondazione dei Musei Civici di Venezia MUVE, in questa occasione, accompagnerà i convenuti in visita al Museo del Vetro di Murano e alle fornaci che hanno reso famosa Venezia in tutto il mondo. L’appuntamento è a Venezia, Iuav, in Aula Magna, 17 – 19 novembre 2022.

Per informazioni e programma www.antifragile.venezia.it, e-mail [email protected]

a cura di Ennio Braicovich