Attualità

Taglio termico: Insulbar RE di Ensinger premiata per la sostenibilità 

La barretta per il taglio termico dei serramenti in metallo Insulbar RE di Ensinger ha guadagnato il primo posto nella categoria Sostenibilità agli Hidden Champions.

Hidden Champions 2015 è un evento promosso dell'emittente televisiva tedesca n-tv. Il premio viene assegnato alle imprese che si sono distinte in modo particolare contribuendo al successo dell'economia tedesca. Alle società selezionate viene riconosciuto il livello e il valore dell’impegno a favore della sostenibilità: nel caso di Ensinger, il premio è stato assegnato per il profilo termoisolante insulbar RE.

Queste barrette isolanti provvedono al taglio termico di sistemi per finestre in metallo, facciate e porte e sono realizzate in plastica riciclata al 100 %, determinando così un vantaggio sostanziale sul ciclo di vita dei sistemi.

La poliammide monotipo viene rigenerata in modo da ottenere proprietà equivalenti a quelle di un materiale nuovo ma il consumo di risorse fossili si riduce dell'89%, quello di acqua del 32%, mentre le emissioni di CO2 vengono abbattute dell'84%. Infine, grazie ai profili riciclati si risparmiano oltre 12.000 tonnellate di biossido di carbonio ogni anno.

Il premio è stato consegnato a Frank Killinger, direttore vendite per il comparto insulbar e a Marnie Röder, responsabile per il marketing di questa linea di prodotti, nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Francoforte sul Meno. “Oggigiorno, le finestre in metallo e i sistemi per facciate sarebbero impensabili senza barrette isolanti come i nostri profili insulbar, – afferma Frank Killinger -. Con insulbar RE andiamo persino oltre in quanto Ensinger aumenta la durata del materiale plastico di un ulteriore ciclo di vita, contribuendo così attivamente alla tutela del clima e dell'ambiente, grazie a un prodotto altamente efficace ed invisibile, poiché scompare completamente nell'intelaiatura della finestra”.