Attualità

Dall’Industria 4.0 all’Internet of Things e alla City of the Future. Focus a Forum Serramenti 2015

Tre argomenti di cui sente sempre più parlare e che verranno trattati dal prof. Dominik Matt della Libera Università di Bolzano e direttore del Fraunhofer Italia

Industria 4.0? Internet of Things ovvero internet delle cose? City of the Future, la Città del Futuro? Tre argomenti di cui si sente più parlare in giro, sui media e che si percepiscono come importanti per tutti noi come persone, come cittadini, come operatori dell’industria e dell’edilizia. Saranno questi i tre temi che affronterà nella sua relazione introduttiva a Forum Serramenti 2015 il prof. Dominik Matt, professore ordinario della Libera Università di Bolzano e direttore del Fraunhofer Italia, sempre di Bolzano.

Il Fraunhofer Italia è filiale della rete dei tanti laboratori Fraunhofer sparsi per tutta la Germania e che costituisce il “segreto” della vitalità dell’industria tedesca. Facciamo un esempio che tutti, perfino i ragazzini, conoscono: l’MP3, lo standard sonoro digitale è stato inventato proprio all’interno di uno tanti laboratori Fraunhofer che studiano e ricercano tutti gli ambiti della scienza e della tecnologia. Industria delle costruzioni compresa, serramenti e infissi e accessori compresi.

Oggi la rete del Fraunhoher è costituita da 66 laboratori che impiegano 24 mila dipendenti, fatturano oltre 2 miliardi di euro, 70% dei quali proviene da contratti di ricerca, e depositano mediamente 2 brevetti per ogni giorno lavorativo.

Spiega il prof. Matt: “Cercare sempre il nuovo e andare oltre i limiti. Non solo riflettere, ma guardare al futuro. Questo è il principio di Fraunhofer. Vogliamo conoscere oggi il mondo di domani e capire fino in fondo quali saranno i megatrend che ci aspetteranno”. E i cambiamenti si faranno sentire in ogni dove. Ed è questo il vero senso della relazione del prof. Matt che aggiunge: “Il lavoro di produzione, in particolare, sarà soggetto a cambiamenti molto drastici: dovrà essere intelligente, mutabile, efficiente e sostenibile allo stesso tempo”. E il posto dell’uomo in tutto questo? “L’uomo rimarrà un elemento centrale nella futura progettazione, organizzazione e realizzazione di moderni sistemi di produzione, ma ci dovrà essere una connessione e interazione tra uomini, macchine, mezzi di produzione e prodotti”.

Il prof. Dominik Matt, oltre a dirigere Fraunhofer Italia, è Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Produzione presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano. Ha studiato Ingegneria meccanica presso l'Università Tecnica di Monaco e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale presso l'Università di Karlsruhe. Ha lavorato negli Usa sviluppando un modello per la configurazione rapida di software di supply chain. Nel 1999 è entrato nel Research and Engineering Center (FIZ) del BMW Group a Monaco di Baviera, dove ha lavorato in posizioni dirigenziali e progetti diversi in Germania e nel Regno Unito. Dal 2002, è Managing Partner in Matt & Partner Management Consultancy.

Nel 2004, è stato nominato al posto di Professore di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso il Dipartimento di Sistemi di Produzione ed Economia dell'Azienda del Politecnico di Torino.  Dal 2010, Matt è Professore ordinario di Tecnologie e Sistemi di Produzione presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano nonché Direttore di Fraunhofer Italia.

Inoltre, copre diverse posizioni in consigli d’amministrazione e in organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali.

Forum Serramenti 2015 si tiene il 26 novembre a Verona, Crowne Plaza Hotel. Qui i link al programma e al modulo di iscrizione.