I Decreti Superbonus ed Ecobonus al Serramentour di Roma

La pubblicazione dei due decreti Requisiti Ecobonus e Asseverazioni in Gazzetta Ufficiale sarà inevitabilmente al centro dell’edizione conclusiva della manifestazione organizzata da Made Expo e Nuova Finestra il 7 ottobre nella capitale

I Decreti Requisiti Ecobonus e Asseverazioni pubblicati nella Gazzetta Ufficiale di ieri cambiano da oggi in poi il quadro del mondo dell’edilizia e della serramentistica. Inevitabilmente essi saranno al centro di tutte le attenzione e di molte relazioni al Serramentour di Roma che si tiene il 7 ottobre, dalle 13.15 in poi, presso l’Hotel Cristoforo Colombo, situato al numero 710 dell’omonima via della capitale.

Ricordiamo che il Decreto Requisiti Ecobonus e il parallelo Decreto asseverazioni sono entrati oggi in vigore. A cambiare il quadro della serramentistica, per clienti, produttori e rivenditori di serramenti è soprattutto il Decreto Requisiti Ecobonus che cambia da oggi stesso i parametri tecnici ed economici dell’offerta: nuove trasmittanze termiche per gli infissi in tutta Italia e introduzione dei massimali di costo al metro quadro come qui descritto. Il Decreto Asseverazioni incide sopratutto sui lavori da Superbonus ma potrebbe essere utilizzato anche in altri lavori coperti dalle detrazioni fiscali come l’ecobonus, come qui illustrato.

Il là in materia viene dato dall’ing. Domenico Prisinzano, responsabile dell’Unità Efficienza Energetica di Enea, che in video tratteggerà il quadro delle detrazioni fiscali del cosiddetto superbonus 110%. Tema affrontato, sotto un’altra angolatura, da Valentina Di Berardino di CNA Produzione. Ovvero la cessione del credito versione 2020, i vantaggi e gli svantaggi a carico dei serramentisti. Una seconda relazione dell’ing. Prisinzano si focalizzerà sull’Ecobonus e i serramenti e le schermature solari. Superbonus ed ecobonus, la cessione del credito e lo sconto in fattura riemergeranno nella relazione di Guido Alberti di Sistema Finestra. Ovvero come gestire i flussi finanziari e il bilancio senza destabilizzare l’azienda e senza impoverirla di liquidità?

Nel finale avremo di nuovo l’ing. Prisinzano prontissimo a rispondere a 14 domande poste dai lettori di Nuova Finestra in uno scoppiettante testa-a-testa con la redazione e quindi a confronto con gli esperti della Tavola rotonda: Guido Alberti, Angelo Artale, Valentina Di Berardino, Alessandro Brignach, Samuele Broglio, Ester Marino, Marco Rossi.

Sarà, lo promettiamo, una appassionante full immersion nel quadro delle leggi e delle nuove regole e dei Decreti che regolano l’edilizia e la serramentistica d’ora in poi.  Per informazioni e prenotazioni (l’evento è gratuito) clicca qui

a cura di Ennio Braicovich