Progetti

Design: insieme per valorizzare il design italiano

Presentato stamane a Milano l'iniziativa ADI, FederlegnoArredo, Comune di Milano e Regione Lombardia, Design è

Presentato stamane al 39° piano del Palazzo Lombardia, sede della Regione, il programma di iniziative per promuovere il design come strumento di attrattività del territorio in vista di Expo 2015.

E’ stata anche l’occasione per presentare il XXIII Compasso d’Oro 2014 e il progetto Design Competition.

Tutto potrebbe essere riassunto nella formula “se si collabora, si vince”. E si tratta di una collaborazione veramente importante, perchè gli attori sono altamente significativi.

Prima di tutto ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale, che attraverso l’Osservatorio Permanente del Design, il volume ADI Design Index e il premio Compasso d’Oro ADI rappresenta in Italia e nel mondo la qualità del design italiano.

Poi le istituzioni, il Comune di Milano, rappresentato nell’occasione dal sindaco Giuliano Pisapia e la Regione Lombardia, rappresentata dagli assessori Alberto Cavalli e Cristina Tajani in sostituzione del presidente Roberto Maroni, trattenuto da impegni politici.

E FederlegnoArredo, l’associazione che rappresenta la filiera del mondo del legno e che organizza ogni anno Il Salone del Mobile.

Iniziamo da Comune e Regione: queste due istituzioni hanno siglato a dicembre un procollo d’intesa per accrescere l’attrattività della Città di Milano in vista dell’Expo 2015 e non solo.

“In pochi chilometri quadrati è possibile solo qui avere così tanto design” ha ricordato l’assessore al commercio turismo e terziario della Regione Lombardia Alberto Cavalli definendo Milano “terra del design”. Cavalli ha avuto il compito di aprire e guidare l’incontro in qualità di padrone di casa “Siamo in uno degli edfici più significativi della nuova Milano e tutt’intorno è possibile vedere quello che sta nascendo”.

L’assessore ha anche ricordato l’iniziativa fra ADI, Regione Lombardia e FederlegnoArredo: il progetto Design Competition rivolto a giovani creativi under 35 che saranno chiamati a realizzare idee progettuali legate ai temi del food. Le aziende di FederlegnoArredo vi parteciperanno attraverso la prototipazione e il progetto vedrà la sua conclusione in occasione del Salone del Mobile 2015.

Il sindaco Pisapia ha voluto ricordare nel suo intervento l’inaugurazione proprio nella stessa mattinata di EatItaly Smeraldo a significare che “se Milano avanza, avanza tutto il Paese”.

L’assessore Cristina Tajani ha ribadito l’importanza della collaborazione istituzionale e di enti e associazioni private e non, come fulcro per rilanciare il design a Milano.

La presidente di ADI, Luisa Bocchietto, ha parlato della nuova casa per il Compasso d’Oro e della mostra all’ex Ansaldo che sarà inaugurata il 2 aprile prossimo che rimarrà aperta per tutto il periodo dei Saloni e che raccoglierà il meglio del Design Italiano per l’edizione 2014.
Non solo, ADI avrà una nuova sede, la Casa del Design, che – ha ricordato Bocchietto – sarà non solo la casa di ADI ma di tutti coloro che si occupano di design”. Qui troverà posto anche la Collezione Storica del Compasso d’Oro.

“La collezione che si arricchisce ogni tre anni, è un patrimonio di creatività e produzioni eccellenti che il mondo ci invidia, simbolo della nostra cultura e del nostro saper fare, una preziosa realtà di stimolo per le giovani generazioni” ha concluso.

La parola conclusiva al presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, che riferendosi a Design Competion ha detto: “Da tempo parliamo di questo progetto e ora siamo arrivati in porto”. E’ un progetto destinato ai giovani e fa parte di una serie di iniziative di FederlegnoArredo dedicate ai giovani: “A settembre parte l’ITS per manager del settore legno – ha ricordato Snaidero –  un corso formativo a Lentate sul Seveso”. E ha concluso ricordando la lunga collaborazione con ADI “L’industria italiana ha un’unica strada: innovare, innovare, innovare”.
(as)