Digitale, domotica e serramenti. Il prof. Catalani: “Il cambiamento è epocale”

Le persone si stanno abituando alla facilitazione rappresentata dalle tecnologie digitali. E’ una grande opportunità anche per chi tratta ogni giorno serramenti. Sarà questo il tema affrontato dal docente dello SDA Bocconi al Forum Serramenti del 23 novembre di Verona

Domotica e serramenti? Se ne parla sempre di più, sottolinea il prof. Antonio Catalani dello SDA Bocconi che aprirà il Forum Serramenti di Verona, 23 novembre, con la relazione “Il marketing oggi: tra digitale e creatività”. Ma non sono chiacchere, evidenzia il docente dello SDA Bocconi: “Il fatto è che la nostra vita quotidiana sta cambiando. Ci stiamo abituando a Amazon che ti consegna ciò che vuoi dove vuoi. Nelle grandi città prendi un Car2Go per muoverti. Oppure ordini una cena con Foodora. E magari ti fai guidare nei tuoi spostamenti da GoogleMaps per non parlare dell’auto che parcheggia da sola. Sono fenomeni che se li vedi slegati uno dall’altro non ti dicono granché. Se invece li connetti insieme e li inquadri, ti rendi conto che le persone si stanno abituando alla digitalizzazione che la stanno vivendo come una facilitazione della vita quotidiana. Questo è il vero messaggio. Siamo di fronte a un cambiamento epocale, a quello che si usa definire un cambiamento di paradigma. Come dice Jack Ma, il fondatore di Ali Baba, il vero nemico di tutto questo processo non è il cliente fiale ma le aziende di produzione e distribuzione che sono abituate a considerare questi nuovi servizi come dei gadget. In realtà, questi non sono dei gadget ma sono modi completamente diversi di usufruire e progettare”.

Facciamo un esempio? chiediamo al prof. Catalani. Ecco la replica: “Oggi posso prendermi le misure e ordinarmi un vestito su misura, altamente personalizzato, su internet. Questo vuol dire che oggi via rete posso ordinare tutto quello desidero. Il tema vero è riuscire a combinare il modello tradizionale che ha un suo valore con il modello dell’innovazione e soprattutto bisogna allenarsi a ragionare in quel modo. Il che non è processo breve. Scendendo nel concreto, l’integrazione della domotica nei serramenti tecnologicamente non è un grande problema. Il vero problema è che noi, produttore e distributori, dobbiamo ragionare in termini domotici. E’ l’offerta che fa il mercato. E quindi si tratta di essere propositivi, senza esagerare”.

Ma attenzione, segnala Catalani, c’è un altro grande tema su cui stanno lavorano i laboratori di mezzo mondo che è quello della trasformazione dell’energia solare che incide sui vetri di serramenti e facciate in energia elettrica. Quando diventerà realtà commerciale, ciò rappresenterà un salto enorme di prospettiva per l’intero settore.

Infine, un’altra avvertenza: la sfida dell’innovazione può far nascere degli attori completamente nuovi. Non è l’operatore più grosso a essere avvantaggiato ma è quello più dotato culturalmente. Magari sono due ragazzi svegli che fanno serramenti in un garage…Insomma vale sempre Darwin.

Il tema della home automation e della building automation (e dei serramenti) sarà trattato al Forum Serramenti anche dal prof. Stefano Bellintani del Politecnico di Milano che lo analizzerà alla luce delle trasformazioni del mercato della casa  e dell’edificio.

Per il programma e le iscrizioni al Forum Serramenti clicca qui

(eb)