Attualità

Forum Serramenti: un’edizione… Extra

Forum Serramenti Extra: apprezzati i relatori, gli argomenti, i contenuti, le analisi, i premi, i bilanci, insomma tanta soddisfazione per questa edizione 2018

Quella che si è svolta a Bologna il 26 novembre è stata un’edizione di Forum Serramenti che possiamo definire particolare. Una premessa: chi si fosse aspettato un convegno in cui si parlava solo ed esclusivamente di finestre, di tecnologie, di posa in opera è andato probabilmente deluso perché Forum Serramenti Extra è stato qualcosa di straordinario, una visione sul presente, sul futuro e, perché no, sul futuribile del nostro importante settore.

Da novello “pensionato” ho avuto il piacere di ascoltare relatori di primo piano affrontare argomenti per me che sono un po’ datato, piuttosto coriacei, facendolo in modo semplice e comprensibile.

Ho ascoltato parlare di tendenze dell’abitare, di prospettive europee, di comunicazione digitale, dei suoi effetti sul retail.

Non è mancato il quadro del settore delineato proprio da chi vi opera e di altro ancora che scoprirete su queste pagine.

Forum Serramenti ha raccolto come già nel passato la crème di finestre e porte, con un mix straordinario di produttori di componenti, di finestre, rivenditori, distributori e posatori: ovvero tutti coloro che hanno capito che essere a conoscenza di dove sta andando il nostro mondo consente di arrivare primi, di distinguersi, di compiere le scelte migliori. Perché oggi, come non mai, la concorrenza è spesso spietata, costringe a guardarsi dentro e trovare quegli accorgimenti, quelle proposte che ti possono far vincere.

Ecco perché chi ha partecipato a Forum Serramenti Extra lo ha fatto per conoscere, sapere, poter guardare avanti sulle tendenze del settore e lo ha fatto con soddisfazione non avendo paura di nascondere la propria difficoltà nell’approcciare il nuovo mondo digitale che avanza. Occorre conoscere per poter utilizzare e occorre sapere che cosa si dice in rete ha effetto sul mondo reale come ha ricordato la professoressa Francesca Negri facendo riferimento al caso Dolce e Gabbana vs Cina. E ha concluso ricordando che: “Non esiste il popolo della rete. Semplicemente siamo tutti noi”. E’ questo un concetto che deve essere chiaro a chi approccia il mondo digitale, del web, dei social.

E a Forum Serramenti Extra non è mancato lo sguardo alla Realtà Aumentata: un approccio semplice ed immediato quasi, incredibilmente, concreto.

E in sala? Chi è venuto a Bologna è stato soddisfatto. C’erano i volti noti dei grandi player del mercato (Finstral e Internorm sopra tutti, in rigoroso ordine alfabetico), c’erano i rivenditori (i “soliti”, si fa per dire, Martocchi, Bertocchi, Edilpiù ma anche tanti altri), c’erano i serramentisti dell’alluminio, del legno, del pvc, i produttori di accessori, produttori di porte interne e d’ingresso, le associazioni a sancire che Forum Serramenti è momento di incontro dell’intero settore.

Questo grazie ai partner: Finstral, Grafsynergy, Gealan (che ha portato anche una propria experience nel settore della realtà aumentata), Berner, Made expo, Maico. Grazie a loro per averci creduto.

(as)