Attualità

Smart, Safe, Secure. Special Show di ift Rosenheim “Componenti edilizi a tripla S”

Smart, Safe, Secure, ovvero Tripla S: così dovrebbero essere i componenti edilizi, come mostra lo Special Show dell’Istituto tedesco al Bau di Monaco

Smart Home è una parola oramai sulla bocca di tutti. Ma che cosa succede quanto a sicurezza? Dopo tutto i componenti azionati da motori elettrici sono a tutti gli effetti macchine secondo la Direttiva Macchine. Ci sono requisiti speciali di sicurezza che vanno rispettati durante la progettazione, la prescrizione e la costruzione per evitare rischi e responsabilità. Questo è il terreno di lavoro dello Special Show “Building elements TripleS – Smart, Safe, Secure” che ift Rosenheim ha organizzato alla fiera internazionale Bau di Monaco di Baviera che si tiene dal 14 al 19 gennaio.

Lo Special Show „Building elements TripleS” Smart, Safe, Secure, che sarà apprezzabile nello stand 502 del Padiglione C4, mostrerà le possibilità tecniche e i sistemi di sicurezza disponibili. Il taglio sarà concreto grazie alla presenza di campioni di porte, portoni, finestre, schermature e vetrazioni provenienti da produttori di primo piano. Quindi analisi dei rischi, la corretta stesura di un capitolato da parte dei progettisti, il controllo della sicurezza elettrica e funzionale da parte del produttore, la posa in opera professionale da parte dell’installatore come pure la manutenzione professionale da parte delle imprese e degli operatori dell’edilizia.

Verranno illustrati problemi e requisiti per scenari più complessi come la resistenza all’effrazione (attacco di hacker incluso), fuoco e fumo, comportamenti da adottare nel caso di interruzione di corrente, abusi o non corretto utilizzo, sicurezza delle vie di fuga e protezione dei dati.
Gli esperti di ift Rosenheim illustreranno la normativa in materia e gli aspetti legali e presenteranno nuove linee guida e procedure per i test.

Il concept dello stand. Il focus è su suggerimenti pratici per una installazione semplice, connessione, configurazione e uso di componenti smart. Componenti edilizi come porte di ingresso, finestre, facciate, protezioni solari e porte finestre scorrevoli saranno esposti allo Special Show per mostrare come funzionino il montaggio, la configurazione dei componenti elettronici e le loro connessioni al sistema di controllo (app). Verranno forniti suggerimenti su sistemi di sicurezza, proprietà, norme, legge, procedure di test e manutenzione, certificazione di component elettronici e componenti automatici.

Organizzando questa mostra ift Rosenheim continua il percorso di approfondimento delle tecnologie digitali applicate al mondo del serramento di ward, cui abbiamo già dato spesso conto, anche con la pubblicazione di un Dossier “Serramenti e Domotica” a cura dello stesso Istituto tedesco.

(eb)

Per scaricare il Dossier clicca qui