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Rivendite di porte e finestre. Come trasformarle in una macchina da guerra

L’appuntamento è all’apertura di Forum Involucro Serramenti, Pad. 2 G11-H18, a Made expo 2019, mercoledì 13, h. 10.30.

Rivendite di porte e finestre: sono veramente efficaci ed efficienti dal punto di vista dei risultati, della gestione aziendale e della contentezza dei clienti? Se qualche dubbio c’è allora l’inevitabile appuntamento è all’apertura del Forum Involucro Serramenti di Made expo 2019. Mercoledì 13, h. 10.30, esperti tra i più noti si confronteranno sul tema “Showroom: 12 Idee per trasformare le rivendite di porte e finestre in una macchina da guerra”.
I relatori sono Giorgio Marchesi, Studio Entraconcept – Giuseppe Piazza e Luca Realdon, NordEst Innovazione e Mauro Zamberlan, StudioCentro Marketing.

Giorgio Marchesi, architetto e designer, si occupa di consulenza e progettazione architettonica degli spazi, comunicazione aziendale e strategie di marketing finalizzate al mercato del serramento. Ha all’attivo la realizzazione di un folto numero di rivendite di porte e finestre, progettati sulla base dello space experience design. Titolo dell’intervento  sarà: “Il neuromarketing abbinato alla progettazione degli spazi”.  Marchesi illustrerà gli approcci da adottare nella progettazione di uno showroom perché sia in grado di mostrarsi realmente attrattivo nei confronti degli utenti finali. La parola chiave è “Empatia”: ma come declinarla negli spazi, a volte angusti, delle rivendite di porte e finestre? E poi, è solo un problema di spazi?

La gestione dello showroom è il tema affrontato da Giuseppe Piazza di NordEst Innovazione all’insegna di “Fare il tagliando” alla propria organizzazione e recuperare i margini perduti! Così ne anticipa i contenuti: “Tre idee portanti, tre semplici fasi per inquadrare la vostra organizzazione e rifocalizzarla sulle attività più strategiche e produttive. Un vademecum veloce e intuitivo per eliminare gli sprechi, usare al meglio il tempo e l’energia, incrementare il business e recuperare margine”.

La frontiera digitale è l’argomento del collega Luca Realdon con la relazione“ Tre passi per digitalizzare il tuo showroom ed entrare nel futuro”. Come sfruttare i vantaggi della digitalizzazione in modo concreto? Si può farlo in tre semplici passi, seguendo il Digital Transformation Canvas: valorizzare i prodotti e servizi; segmentare il mercato e profilare il cliente; rendere snella e fluida l’ organizzazione. A chi fosse perplesso o magari già deluso da esperienze precedenti Realdon inspira fiducia affermando: “La tecnologia digitale è alla portata di tutti, basta cogliere l’opportunità!”

Una volta realizzato uno splendido showroom, gestito al meglio, rimane il problema di ogni giorno: come assicurarsi un flusso, possibilmente continuo, di contatti e di clienti. Ovvero “Come rendere magnetico il proprio showroom”, titolo emblematico della relazione di Mauro Zamberlan di StudioCentro Marketing che così sintetizza il suo pensiero: “Come si fa a creare contatti e trasformarli in clienti attraverso il web? Come si riesce a portare i potenziali clienti al proprio showroom? Attraverso un processo di lead generation (ovvero generazione di contatti) è possibile attrarre visitatori, trasformarli in contatti interessati e portarli infine al punto vendita attraverso varie fasi, utilizzando determinati strumenti e canali.”

L’appuntamento è all’apertura di Forum Involucro Serramenti, Pad. 2 G11-H18, a Made expo 2019, mercoledì 13, h. 10.30.
(eb)

Nell’immagine, uno showroom progettato da Giorgio Marchesi