Normativa

Dimensionamento di elementi di tamponamento in vetro. Ora c’è la norma: UNI 11463

Pubblicata da UNI la trasformazione in norma UNI della linea guida UNI/TR 11463. Riguarda gli elementi vetrati di facciate continue e serramenti

UNI ha pubblicato la norma UNI 11463: 2016 Vetro per edilizia – Determinazione della capacità portante di lastre di vetro piano applicate come elementi aventi funzione di tamponamento – Procedura di calcolo. Venduta al prezzo di 55€, salvo sconti, la norma tratta i principi secondo cui determinare la capacità portante di lastre di vetro alle azioni e, in particolare, indica il procedimento generale di calcolo per determinare la sollecitazione indotta dai carichi agenti. Si applica alle lastre di vetro piano, aventi funzione di tamponamento.

In una nota dello scorso autunno Unicmi, presentando il progetto di norma, spiegava che il procedimento generale di calcolo si applica a lastre di vetro piano vincolate su almeno due lati con funzione di tamponamento proponendo principi di calcolo per la determinazione della capacità portante delle lastre vetrate alle azioni e della sollecitazione indotta dai carichi agenti.

Rientrano nell’ambito di applicazione, quindi, gli elementi vetrati delle facciate continue e dei serramenti mentre sono escluse le lastre curve o lastre piane utilizzate quali strutture principali o secondarie in cui gli elementi vetrati assolvono funzione portante e non mera chiusura (es. travi, solai, pinne strutturali ecc.).

La norma non tratta la valutazione della risposta sismica delle lastre vetrate ma, al fine di garantire la sicurezza di persone e cose, raccomanda di considerarla in rapporto all'importanza della costruzione ed al rischio connesso alla possibile rottura dell'elemento vetrato durante il sisma.

L’Allegato A contiene indicazioni per accertare, con prove meccaniche, la resistenza di campioni rappresentativi verificando che i valori calcolati e misurati non differiscano significativamente e valutando gli spostamenti e le tensioni attese con un grado di precisione e di fiducia affidabile.

È opinione di Unicmi che la norma UNI 11463, introducendo concetti legati al dimensionamento delle vetrazioni che sino ad oggi hanno interessato il settore del vetro piano in modo occasionale, sia un valido strumento di preparazione degli addetti al settore ad un prossimo scenario normativo in cui ci si dovrà necessariamente confrontare con normative specifiche sul vetro. 

(eb)

Foto: doc. Aluk