E’ uscito il libro Infissi e Serramenti: danni e difetti

Sottotitolo: Diagnosi e correzione delle patologie edilizie dei serramenti. Pubblicato da Maggioli Editore ne sono autori due professionisti del serramento: Daniele Cagnoni e Massimiliano Aguanno che qui lo presentano in anteprima.

E’ stato appena pubblicato da Maggioli Editore il libro Infissi e Serramenti: danni e difetti | diagnosi e correzione delle patologie edilizie dei serramenti. Il libro è in vendita online, clicca qui, e costa 29,45 €. Il volume parla delle patologie dei serramenti e degli infissi, delle pratiche errate che le causano e di come prevenirle e risolverle sia in fase di progettazione che in cantiere, durante la posa in opera. E’ rivolto ai progettisti, ai direttori dei lavori, alle imprese edili e agli operatori di cantiere, così narra la presentazione dell’Editore. Siamo sicuri che pure i colleghi dei due autori – serramentisti, rivenditori e posatori –  troveranno utile e interessante la pubblicazione.

Un libro su danni e difetti

Sono due argomenti trattati pochissimo dai tanti libri che possiamo trovare nelle librerie, anche quelle online ovviamente, e che trattano le tecnologie edilizie. Praticamente rara è la pubblicistica in Italia. Anche all’estero sono poche le opere che affrontano lo spinoso argomento. Ben venga, quindi, un libro che entra a far parte della collana “Quaderni di patologia edilizia” curata dal patologo edile Marco Argiolas. Ma c’è un’altra ragione di merito nell’iniziativa ed è la personalità dei due autori, due professionisti del serramento. Entrambi con un curriculum di tutto rispetto.

I due autori

Daniele Cagnoni e Massimiliano AguannoDaniele Cagnoni, che più volte è intervenuto su Guidafinestra, vedi qui, è anzitutto titolare di Diemme Infissi ®. Nel corso del tempo è divenuto docente del Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, nonché docente di LegnoLegno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi. E’ professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima.

Massimiliano Aguanno è geometra e amministratore di Lema Serramenti, spesso presente su questo sito, clicca qui. E’ docente del Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi. Tra le sue qualifiche: è operatore termografico II livello – UNI 9712 e posatore certificato EQF4.

Entrambi sono membri del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.

Qui di seguito i due autori presentano il volume e ne raccontano gli antefatti. A loro i nostri complimenti e i migliori auguri.


Un libro sulle patologie dei serramenti

Nel 2021 si è creata l’opportunità di poter scrivere un libro della collana “Quaderni di patologia edilizia” edita da Maggioli Editore. Il merito è di Marco Argiolas, colui che ci ha proposto di scrivere uno dei quaderni della collana, e di dedicarlo proprio al nostro settore. Argiolas è un tecnico esperto in danni e difetti delle costruzioni, specializzato nell’umidità in qualsiasi manifestazione; un Patologo Edile di primaria importanza.

Il Patologo Edile è colui che in base all’esperienza e allo studio si occupa di ciò che è accaduto, di come e perché è successo. La figura del patologo non nasce per attribuire colpe ma per accertare l’accaduto mediante la dovuta analisi. Noi siamo stati scelti per portare il nostro contributo e lo abbiamo fatto con il libro dal titolo: Infissi e Serramenti: danni e difetti | diagnosi e correzione delle patologie edilizie dei serramenti.

I contenuti del libro

Il manuale tratta, nelle oltre 200 pagine che lo compongono, di normative e gestione del foro finestra con un focus sulle caratteristiche dei prodotti e su come è cambiata la posa in opera dei serramenti con la Norma UNI 11673. Parliamo di cantiere, costruzioni, patologie edilizie e soprattutto di come sia possibile lavorare e guadagnare tutelando i consumatori.

Sono approfondite le tipologie di serramento combinate con oscuranti e accessori e la loro gestione sia in caso di nuova installazione che in sostituzione. Ma non solo.

Problemi e prevenzioni

Il libro affronta gli interventi di installazione e sostituzione, i problemi che possono verificarsi e come è possibile prevenirli. Abbiamo analizzato anche gli “errori comuni”, proponendo check-list dedicate a progettazione e installazione e “leggende metropolitane” che orbitano intorno al mondo dei serramenti, sfatando qualche mito e confermando altri.

Completa l’opera una disamina analitica del controtelaio, dei materiali e dei loro difetti, del vetro (tipologie e caratteristiche termo-acustiche) e dell’installazione, ossia delle corrette pratiche di posa in opera dei serramenti.

Esempi pratici

Abbiamo cercato di sviluppare tutto ciò con esempi pratici, e con indicazioni specifiche per sostituzioni e nuove installazioni. In Italia si spendono per le costruzioni circa 150 miliardi di euro all’anno e circa il 10% di questo importo è riconducibile ai difetti di costruzione. Stiamo parlando di 15 miliardi di euro, il valore di mezza manovra finanziaria italiana.

Patologi edili

Siamo onorati di essere parte di un gruppo di lavoro, quello sulle patologie edilizie, di cui Marco Argiolas è il coordinatore ed in cui l’obiettivo primario è sin dalla sua fondazione quello di promuovere le buone pratiche, applicarle e diffondere con ogni mezzo.

La nostra speranza, essendo stati chiamati a rappresentare il nostro settore tra i Patologi Edili, è quella di innescare buone pratiche che proiettano i clienti finali verso risultati garantiti, esenti da problemi e maggiori spese.

Daniele Cagnoni e Massimiliano Aguanno

a cura di Ennio Braicovich