Blog

Tornare a essere Artigiano per battere la GDO

Il Blog di Daniele Cagnoni: Un Artigiano ricco di esperienza non dovrebbe farsi assorbire dalla GDO

Artigiano, rivenditore, installatore, manutentore, formatore, attivissimo blogger, autore di libri per serramentisti e rivenditori, nonché collaboratore di Showroom Porte & Finestre, Daniele Cagnoni è una figura poliedrica di questo settore che abbiamo presentato qualche giorno fa quando ha ottenuto, tra i primissimi, il certificato di posatore qualificato Livello Caposquadra (vedi news).

E’ interessante scoprire anche come è nato professionalmente. Così scrive sul suo sito: “Sono partito nel 1999 con una cassetta degli attrezzi, presa a rate, e un debito di 2 Milioni di lire. Ho iniziato come artigiano servendo clienti privati e offrendo servizi semplici ed efficaci. Servizi che nessuna grande azienda aveva possibilità di offrire: manutenzione, assistenza e riparazione”.

Volentieri ospitiamo il suo pensiero pensando di fare cosa gradita a tanti Artigiani con la A maiuscola che in questo momento si trovano persi, senza solide bussole di riferimento nella loro battaglia quotidiana contro gli invasori di campo, tra cui in prima fila spicca la GDO, la grande distribuzione organizzata. Quello di Daniele è un grido di allarme ma è anche un messaggio di ottimismo, speranza e fierezza professionale all’insegna “Sveglia, Artigiano, torna ad essere Artigiano. Solo così potrai resistere al cambiamento che è in atto e che ti potrebbe travolgere”. Quali strade intraprendere, allora? Daniele ne indica qualcuna. In ogni caso tutte si basano sul tornare a essere orgogliosamente Artigiano con la A maiuscola. (Ennio Braicovich)


Un Artigiano ricco di esperienza non dovrebbe farsi assorbire dalla GDO

Seppur la mia azienda si occupi di vendere infissi, il nostro lavoro si basa sul post vendita. Vendere serramenti “oggi” potrebbe non bastare più. Anche perché, abbiamo le prove, possono “farlo” tutti! Una valida soluzione potrebbe nascondersi nei servizi di assistenza e manutenzione. D’altro canto, ci sono più finestre da riparare e manutenere che da sostituire o installare.

Fare assistenza e manutenzione, attraverso sistemi e procedure specifici, significa mettere in leva la propria esperienza rendendola un servizio unico ed indispensabile.  Siamo nati più artigiani che venditori, ed è proprio tornando artigiani che possiamo affrontare, e trasformare in vantaggio, i grandi cambiamenti del nostro settore.

Dobbiamo iniziare a difendere l’azienda dalla grande distribuzione

La grande distribuzione ha già messo in difficoltà numerose aziende. Le multinazionali che conquistano i mercati a colpi di sconti e servizi sono spesso molto competitive. Puoi già trovare le finestre su Amazon, e presto, l’azienda di Bezos, potrebbe iniziare ad assumere installatori. La grande distribuzione organizzata assume artigiani. Se prima gli artigiani si sentivano ancora al sicuro, le recenti iniziative di alcune aziende organizzate nella GDO, iniziano a tracciare scenari che stanno rivoluzionando il mercato.

Oggi, importanti nomi della grande distribuzione, puntano a dare al cliente un servizio di posa in opera efficiente ma presto potrebbero farlo anche con assistenza e manutenzione. Lo faranno assorbendo quelle realtà che sono rimaste indietro, artigiani come noi, che sono stati travolti dal cambiamento e non hanno saputo adeguarsi pianificando un nuovo asset aziendale. Se le finestre low cost e gli acquisti sul web non erano abbastanza, è la grande distribuzione il rivale che dovremo affrontare nei prossimi anni.

Cosa fare per resistere al cambiamento?

Il comparto artigiano è in pericolo; e in molti potrebbero scegliere di semplificare la loro operatività, scegliendo proprio di lavorare per la GDO. Se non ti piace l’idea di lasciare la tua azienda, quella che hai fatto crescere da solo, con i tuoi sacrifici, e diventare un installatore per conto di terzi; devi iniziare subito a differenziarti, coltivare i tuoi clienti e scoprire nuovi modi per crescere. Le  grandi aziende potrebbero non avere il calore, l’esperienza, la capacità di fare Post Vendita e Customer Care di un artigiano: il risolvi problemi ancora in grado di dare più  garanzie dei grandi nomi della GDO. Se riuscirai a essere tu quella figura, potrai continuare a fare il tuo mestiere, senza finire assorbito da realtà sempre più agguerrite, decise a lasciare agli artigiani la scelta se unirsi a loro o, nel peggiore dei casi, trovarsi costretti a chiudere.

Daniele Cagnoni