Attualità

Edilizia e cambiamento climatico: da Venezia a Copenaghen in bici

Fa tappa a Bolzano l’iniziativa Ride With Us. Pedalata collettiva e incontro all’Eurac sull’impatto dell’edilizia sul cambiamento climatico

Sono quasi 2000 i chilometri che il giornalista ambientale Daniele Pernigotti percorrerà in bicicletta da Venezia a Copenaghen, dove a fine mese l’IPCC, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico dell’Onu, presenterà l’ultimo volume del suo atteso rapporto. Ride with us questo il nome dell’iniziativa parte oggi da Venezia e giovedì 16 ottobre approderà con la terza tappa a Bolzano.

Alle 17.30, il TIS innovation park centro promotore per l’innovazione, la cooperazione e il trasferimento di tecnologie per tutti gli attori del sistema innovazione altoatesino e EURAC Accademia Europea di Bolzano, centro di ricerca e formazione privato, invitano tutti i cittadini ad aggregarsi alla carovana a due ruote sulla ciclabile all’altezza del parco delle Semirurali. Dopo la biciclettata in compagnia, alle ore 18, in EURAC, si terrà un incontro sull’impatto degli edifici sul cambiamento climatico.

Non ci sono in palio maglie colorate al termine di ogni tappa, ma eventi per sensibilizzare i cittadini al cambiamento climatico. Il tour ciclistico “Ride With Us” è una impresa sportiva e ambientalista allo stesso tempo. Il giornalista Daniele Pernigotti, accompagnato dall’amico Claudio Bonato, inforca la sua bici a Venezia il 14 ottobre e in 17 tappe e altrettante giornate arriverà a Copenaghen a fine mese, giusto in tempo per la presentazione dell’ultimo volume del rapporto IPCC sul cambiamento climatico. Lungo il percorso i pedalatori conquisteranno compagni di viaggio e parteciperanno a eventi pubblici con esperti e scienziati per discutere su come mitigare il mutamento del clima.

A Bolzano il tour farà tappa giovedì 16 ottobre. I gregari partiti insieme a Daniele Pernigotti dalla tappa di Rovereto lo accompagneranno lungo la ciclabile dell’Adige, fino all’altezza del parco delle Semirurali. Ad attenderlo alle 17.30 la nuova staffetta composta dai ricercatori dell’EURAC e dal team del TIS, oltre che da tutti coloro che vorranno aggregarsi alla pedalata.
Dopo una breve biciclettata in compagnia, alle ore 18, in EURAC, si terrà un incontro pubblico sul tema “L’impatto degli edifici sul cambiamento climatico”. Gli edifici sono infatti tra i principali responsabili delle emissioni di CO2: in Europa si calcola che il loro impatto superi il 35 per cento delle emissioni totali. Interverranno all’incontro, oltre a Pernigotti, Roberto Lollini, esperto di efficienza energetica negli edifici dell’Istituto per le Energie Rinnovabili dell’EURAC, e Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia CasaClima. Modera Carlo Battisti, del Cluster Edilizia del TIS innovation park.