Normativa

EDSF a Palermo per l’Assemblea generale delle chiusure tecniche

Produttori di portoni industriali e chiusure tecniche di tutta Europa si ritrovano a metà ottobre nel capoluogo siciliano per l’Assemblea annuale di EDSF. L’evento si tiene in concomitanza con le celebrazioni del decennale di ACMI, l’associazione italiana delle chiusure tecniche

La Federazione europea dei produttori di portoni industriali e chiusure tecniche EDSF si ritrova in Assemblea Generale 2022 a Palermo il 13 e 14 ottobre 2022. L’occasione coincide con il decennale di ACMI, l’associazione italiana delle chiusure tecniche, e membro di EDSF.

EDSF discute di…

Al di là degli obblighi e impegni statutari, EDSF si ritrova nel capoluogo siciliano per discutere di due temi dominanti:

-il Door Energy Calculator, il potente software associativo pronto per essere lanciato su mercato e
-la normazione di settore.

Door Energy Calculator

Il programma, allo studio da tempo da parte dell’Associazione, vedi qui, è stato sottoposto a lunghi test per verificarne l’affidabilità. Esso mostra gli effetti delle perdite di energia delle porte sulla base di uno strumento facile e chiaramente organizzato per evidenziare la correlazione tra parametri della porta come valore U, perdita d’aria, tempo di apertura a seconda del volume dell’edificio in diverse città europee.
L’impatto del potenziale di risparmio energetico delle porte e portoni industriali e pedonali motorizzati è purtroppo poco noto agli organismi di certificazione dell’efficienza energetica in edilizia e ai proprietari degli edifici. Sebbene una porta sia un piccolo investimento finanziario rispetto a un nuovo edificio (2-3 % del principale costo di investimento di un edificio), ha un forte impatto finanziario sull’intero ciclo di vita e sui costi. A Palermo dovremmo saperne di più sui tempi e modi di lancio del nuovo software.

Normazione europea

Da un lato la discussione dovrebbe vertere sulla nuova CPR, o CPR2, la revisione dell’attuale Regolamento Prodotti da Costruzione. Una revisione che stenta a decollare, come mostra il forte dibattito che si è acceso a livello europeo, vedi qui.
Dall’altro lato il tema della normazione a livello CEN TC33 WG5 è sempre di rilievo. Oggetto di discussione dovrebbe essere la futura EN 13241, in via di revisione. E’ quasi giunta alle battute finali ed è in seconda inchiesta con l’esame dei commenti arrivati. Dovrebbe venir pubblicata fra un anno circa. Poi, vi è la EN 12978, sui dispositivi di sicurezza, che è stata spezzettata in quattro parti ed è stata rivista ampiamente. Anche questa norma dovrebbe venir pubblicata fra un anno circa. Se ne saprà di più a Palermo.

a cura di Ennio Braicovich