Attualità

Effetto cemento da materiali riciclabili. Il design sostenibile

Design, impatto zero sul clima e riciclabilità sono senza dubbio le tre parole chiave di Greta, il nuovo prodotto di Salamander Window & Door Systems

La ricerca di Salamander tiene sempre a braccetto il design e la performance energetica, ma con l’ effetto cemento del nuovo prodotto Greta la spinta è ancora maggiore. Il design proviene infatti da materiali riciclati. Il ciclo di produzione che dà origine a questo sistema di profili è sostenibile in ogni sua fase: tutto il PVC utilizzato deriva da vecchie finestre e scarti di produzione e viene lavorato in modo da renderlo nuovamente riciclabile al 100%.

effetto cemento

Greta è dotata inoltre di valori di isolamento a livello di casa passiva. La struttura moderna, naturale, con “ effetto cemento ” riprende magistralmente i più attuali trend in architettura e rende la finestra un oggetto di design tattile. “Per noi sostenibilità e standard estetici vanno di pari passo: teniamo in considerazione l’intero ciclo vitale di un prodotto sin dalla prima bozza. Proprio questo aspetto è stato per noi sempre prioritario. Con Greta abbiamo creato una finestra che conquista grazie alla sua sostenibilità, al ciclo di produzione chiuso e al design minimalista”, riassume così il Co-CEO Götz Schmiedeknecht.

Con la nascita di Greta, la finestra di design dal moderno “ effetto cemento ”, l’azienda dà il giusto spazio allo stile e guarda lontano.

Con la strategia myWindow, Salamander definisce le sue finestre come l’anello mancante che mette in collegamento la facciata e il design di interni. “Per noi la finestra è molto più di un prodotto puramente tecnico. Dal nostro punto di vista è ciò che collega il design dell’abitazione alla facciata dell’edificio. La finestra contribuisce a definire l’architettura dell’edificio e dà nuovo valore all’abitazione”, così spiega il Co-CEO di Salamander IndustrieProdukte GmbH Till Schmiedeknecht. Il principio C3 alla base dell’approccio consulenziale messo a punto dall’azienda stessa tiene in considerazione tre fattori: condizioni in loco (come luce, apporto di calore, rumorosità, vento), condizioni specifiche dell’edificio (come anno di costruzione, orientamento) e preferenze personali del proprietario in merito alle superfici tattili. La finestra Salamander si carica così di un forte valore emotivo che arricchisce la qualità della singola abitazione. Per rispettare questi tre principi, Salamander deve elaborare soluzioni intelligenti per la situazione specifica, il tipo di edificio, l’architettura e i desideri del cliente. Solo un’osservazione a tutto tondo può portare alla configurazione ottimale. Con la nuova linea premium Greta l’azienda è riuscita ad unire l’esperienza pluriennale nel settore al gusto per il design e l’eleganza intramontabile.

Design e superfici effetto cemento di Greta

effetto cementoOltre a un’estetica molto piacevole, Greta offre anche un’esperienza tattile. Grazie all’innovativa e originalissima formula di riciclo, Salamander crea una struttura unica e moderna e la inserisce in uneffetto cemento sistema di finestre all’avanguardia. Le superfici “ effetto cemento ” sono molto in voga, tuttavia nessuno, prima d’ora, aveva trasferito questo concept su una finestra. Salamander, con più di 50 anni di esperienza nel settore, finalmente colma questo vuoto. Il look “ effetto cemento ” di Greta è ordinabile nel colore grigio chiaro presso alcuni rivenditori selezionati e altre tonalità sono in fase di sviluppo. L’aspetto naturale non solo si traduce in design intramontabile, ma determina anche la durata del prodotto. Greta resiste a precipitazioni, irradiazione solare e carichi meccanici. È facile da usare e da curare. Salamander Window & Door Systems offre Greta sul sistema greenEvolution multicompatibile nelle varianti free e flex A nonché sul sistema bluEvolution. Particolarmente attraente è il profilo snello di Greta nella variante free per sistema greenEvolution. Con Greta, Salamander Window & Door Systems investe ancora una volta in una strategia aziendale e produttiva incentrata sulla sostenibilità. L’obiettivo è ridurre le emissioni di CO2, dare un contributo significativo alla tutela dell’ambiente e creare prodotti tattili, di design e duraturi.

 

production mode