Progetti

Elbphilarmonie ad Amburgo: inaugurata l’opera di Herzog e De Meuron

Inaugurata finalmente dopo 10 anni di lavori la colossale opera Di Herzog e De Meuron ad Amburgo con facciate Josef Gartner e vetri Interpane

Amburgo riprende il posto di eccellenza nel panorama musicale che storicamente ha sempre occupato. Dopo 10 anni di lavori è stata inaugurata l’Elbphilharmonie la colossale opera degli archistar svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron, che è diventata la nuova icona della città di Amburgo. Si parla di oltre 800 milioni di euro interamente finanziati con risorse locali (e con seri rischi per le finanze della città) impiegando eccellenze mondiali in campo architettonico, costruttivo (la facciata ad esempio è straordinariamente complessa), acustico che non sono riuscite comunque a evitare infinite complicazioni e conseguenti rallentamenti nei piani iniziali ma dopo faticosi anni l’opera è compiuta.

L’opera è stata realizzata da Elbphilarmonie Bau KG con facciate Josef Gartner (Permasteelisa Group) e vetrazioni Ipachrome design di Interpane (AGC).

In allegato l’articolo in pdf con cui la rivista Finestra A nel 2012 illustrava le caratteristiche di questa realizzazione.