Progetti

Emergence of Form, l’installazione di AGC tutta da scoprire

La giapponese AGC torna per il quinto anno consecutivo alla Milano Design Week, con una suggestiva installazione dal titolo “Emergence of Form”. L’azienda produce vetro destinato ai settori architettonico e automotive, ma anche alla produzione di display, dispositivi elettronici, prodotti chimici, in ceramica e altri materiali e componenti high-tech. Il gruppo vanta una storia di oltre 100 anni, genera vendite annue per 1500 miliardi di yen, impiega circa 50.000 persone in tutto il mondo e offre una vasta gamma di prodotti dalle tecnologie innovative.

L’innovazione di Emergence of Form

Brevettato da AGC, BrightorbTM è l’innovazione di punta dell’installazione. Questo materiale altamente performante è stato progettato appositamente per l’utilizzo in stampanti 3D ed è frutto del know-how tecnologico unico acquisito dall’azienda nella lavorazione della ceramica. Arte e tecnologia di ultima generazione si fondono superando i limiti formali non solo del vetro ma anche della ceramica. Come la grande bolla realizzata grazie a un’innovativa tecnica di lavorazione che permette di ottenere la massima curvatura del vetro modellato fino al suo limite fisico. O la creazione artistica tridimensionale che riproduce le increspature sulla superficie dell’acqua, forme realizzate utilizzando i materiali BrightorbTM tramite un processo produttivo che ha richiesto meticolose simulazioni e che ha previsto ulteriori fasi di smaltatura e cottura per ottenere un oggetto in ceramica.

Concept dell’installazione

Con materiali differenti e sofisticati come la ceramica e il vetro, l’artista Keita Suzuki ha ideato per AGC uno spazio che evoca la bellezza della natura in costante fluttuazione. Mentre nel mondo reale lo scenario non si arresta mai, congelando l’attimo viene ricreata una scena che richiama un luogo del cuore familiare a chiunque. AGC ha progettato un’installazione che cattura l’attimo soffermandosi su un preciso istante di un fenomeno più complesso e in costante cambiamento, creando una nuova forma di natura composta da oggetti creati dall’uomo. Una dimostrazione delle nuove possibilità di lavorazione del vetro e della ceramica esplorate da AGC, in grado di spingersi oltre il limite.

Le tecnologie all’avanguardia di AGC per la lavorazione e la modellatura danno vita a forme inedite, armoniose e sorprendenti nate dall’ispirazione creativa del designer. La combinazione tra lo stampaggio di precisione, reso possibile dall’utilizzo di dati digitali, e la naturale tendenza alla variazione della materia che rende esclusiva ogni opera artigianale, regala ancora una volta ai visitatori un’esperienza unica nel suo genere.

Overview

Titolo Emergence of Form
Date Press Preview: lunedì 8 aprile 2019 dalle 15.00 alle 19.00.
Apertura al pubblico: da martedì 9 aprile a sabato 13 aprile 2019 dalle 10.00 alle 20.00; Domenica 14 aprile 2019 dalle 10.00 alle 18.00
Location Ventura Centrale (Via Ferrante Aporti 13, 20125 Milano)
Ampiezza location Circa 290 m2
Sponsor AGC
Partner Creativo Keita Suzuki (PRODUCT DESIGN CENTER)
Graphic Design Masashi Murakami (conosciuto anche come “emuni”)
Lighting Design Izumi Okayasu (Izumi Okayasu Lighting Design Office)
Glaze Cooperation Kyohei Baba (Maruhiro Inc.)