Normativa

Elementi di tamponamento. Verso la revisione della UNI 11463

In inchiesta pubblica preliminare il progetto UNI1609464 proposto dalla commissione Vetro che fornisce indicazioni sulla procedura da seguire per il dimensionamento di lastre di vetro aventi funzione di tamponamento

E’ in fase di inchiesta pubblica preliminare il progetto UNI1609464 proposto dalla commissione Vetro che fornisce indicazioni sulla procedura da seguire per il dimensionamento di lastre di vetro aventi funzione di tamponamento.
Porta il titolo: Vetro per edilizia – Determinazione della capacità portante di lastre di vetro piano applicate come elementi aventi funzione di tamponamento – Procedura di calcolo.

Una volta chiuso l’iter normativo, si sostituirà la attuale norma UNI 11463:2016. La revisione, spiega Uni, si è resa necessaria per aggiornare la norma allo stato dell’arte e per eliminare le sovrapposizioni con la norma più recente UNI EN 16612:2019.

Nel sommario si anticipa che la futura norma fornirà delle indicazioni sulla procedura da seguire per il dimensionamento di lastre di vetro aventi funzione di tamponamento, quali per esempio gli elementi di facciata che rispondono al requisito di base 4 Sicurezza in uso e non al requisito di base 1 Resistenza meccanica e stabilità ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011. Quindi non si applica a travi, pilastri, pinne strutturali, solai…

Durante la fase di in fase di inchiesta pubblica preliminare chiunque può sottoporre a UNI commenti ed osservazioni avvalendosi della apposita piattaforma

a cura di EB